Powered By Blogger

lunedì 25 ottobre 2010

Tavola Autunnale...




Buondì care Amiche!!! Come state??? io stanchissima! un pò per la palestra ed un per questo lungo weekend culinario!
Ieri è stato l'onomastico di mio figlio e di mio suocero... e mio marito mi aveva espresso il desiderio di avere i suoi genitori a pranzo a casa nostra... così ci siamo ritrovati in 9 a tavola (esclusi mio figlio e la cuginetta, che sono stati per la maggior parte del tempo nella cameretta a giocare!)...
Ed ovviamente ... ho cercato di curare i dettagli ed un buon menù, perchè mi piace sempre di più non solo cucinare, ma anche creare l'atmosfera e presentare i cibi in maniera particolare: perchè è vero che si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca!... poi mi direte voi cosa ne pensate!
Ho fatto una carrellata di foto... quindi mettevi comode!

Una panoramica della tavola apparecchiata... con un piccolo sprazzo di sole che ha fatto capolino fra le nuvole!




I segnaposti "homemade" ... fatti con vasetti vuoti di omogeneizzati, sale fino colorato, fette di arancia secche, cannella ed anice stellato, candelina e rifiniti con un giro di rafia...

Il centro tavola... sempre "homemade"... fatto con foglie e bacche raccolte in giardino, un cero grande e le fette di arancia essiccata...


Il pane fatto in casa non poteva certo mancare... e così ecco le
Stecche di Jim... qui già fatte a fette: è un pane strepitoso, che piace a tutti!!!

Ed ora cominciamo con le portate... ecco il classico Antipasto all'Italiana (scusate la foto poco a fuoco... certe volte ci litigo con la digitale!)... le ciliegine sono di mozzarella di bufala... una vera goduria...


Qui in evidenza 3 piccole chicche: una scamorzina fresca avvolta nella foglia di limone (sempre dal mio giardino) e poi grigliata pochi minuti: hmmm una vera delizia... il formaggio prende il profumo di limone... non so descriverlo a parole, vi consiglio di assaggiarlo!;un crostino di pancarrè con formaggio morbido, salame semipiccante ed uva ; ed infine un crostino di polenta grigliato con crema di pancetta ed aromi ...
Una Lasagna Bianca ai funghi misti con patate e taleggio... qui con il piatto spolverato di cacao amaro, che esalta il profumo dei porcini! ;-)

Portafoglio di Maiale con contorno di Patate Sabbiose al Bacon...


Qui uno zoom sulla farcia...

Un pò di frutta fresca: Cigno di Ananas con spiedino di mela verde ed uva...


Ed infine... una piccola degustazione di dolci... due freddi e due caldi.... :-))
Tortino al cioccolato con cuore caldo...
Bavarese al caffè con cucchiaino di biscotto
Insomma... io sono rimasta abbastanza soddisfatta.... anche se eravami in tanti e lavorare in cucina sotto gli occhi di tutti non è facile, credo di essermela cavata abbastanza bene.
L'unica cosa di cui sono rimasta un pò insoddisfatta è stata la presentazione della frutta: il piatto mi sembra troppo scialbo e sbiadito... ci sarebbe stata bene una nota di colore forte... ma non sono riuscita a creare niente con quello che avevo a disposizione! :-(

Comunque l'importante è che sia stato spazzolato quasi tutto... e che mio marito sia rimasto molto contento di quello che ho organizzato e di come ho allestito la tavola... spero che sia piaciuto tutto anche a voi... nei prossimi giorni aggiungerò poi le varie ricette ed i link di collegamento diretti!
Aspetto i vostri commenti e di vostri eventuali suggerimenti... intanto, un abbraccio a tutte!














14 commenti:

  1. Enza tu vuoi la mia morte...mi fai vedere queste cose a quest'ora...mica le sopporto ste visioni!!
    Tutto favolos, dalla tavola al menu' pero' il piatto di dolci mi ha steso....ma ognuno si e' scofanato quattro dolci?!??

    RispondiElimina
  2. mamma mia che tavola ricca...e poi il finale con tutti questi dolci deliziosi...wow!! complimenti!!

    RispondiElimina
  3. wow che tavolata ricca di golistà , ma il piatto con il dessert era per tutti con le 5 delizie o era solo a scleta 1 dolce? Ma qui è meglio del ristorante , complimenti!

    RispondiElimina
  4. un pranzo fenomenale!!!
    Ma come hai fatto a preparare tutto????
    Bravissima!

    RispondiElimina
  5. wow ma questo è un menu degno di un ristorante!!!quell lasagna e quella degustazione di dolci mi ha davvero colpita....adesso enza ultimo sforzo,le ricette!!!!!!!dai che voglio provare anch'io:D!!bacioni e complimenti,imma

    RispondiElimina
  6. Enza ma è tutto stupendo, mi piace molto il tuo modo di presentare i piatti, anche a me piace molto la cura e il tocco artistico...ma devo ammettere che tu sei più brava!
    E ammiro molto il tuo modo di ricevere...si vede cheti piace.
    Complimenti per tutto

    RispondiElimina
  7. svengo... alla vista di tutta questa meraviglia. curatissimi i dettagli, complimenti!

    RispondiElimina
  8. davvero complimenti per tutto, dalla tavola, i segnaposti, le pietanze e sopratutto la loro presentazione. Baci. Terry.

    RispondiElimina
  9. @Elenuccia... avrei voluto pubblicare il post stamattina... ma ieri sera ero troppo stanca per scrivere tutto...
    eh si, ognuno nel suo piatto aveva i 4 dolci... ma sono piccoli assaggi... la bavarese al caffè ad esempio è proprio un bocconcino!!!!

    @Raffy... grazie...

    @Mary... si si ... ognuno aveva 4 dolci ed il cucchiaino da mangiare... e ti assicuro che non è avanzato quasi nulla! ;-)

    RispondiElimina
  10. @Alem... ehehheheh ti basti sapere che alcuni dessert li ho preparati fra giovedì e venerdì e tenuti in freezer... poi ieri mattina sveglia alle 6 in punto e via!

    @Imma... è un onore avere i tuoi commenti sul mio blogghino!
    prometto che domani comincio a lavorare al prossimo post!!!

    @Gabry... mi fai arrossire... anche tu sei bravissima nella presentazione dei tuoi piatti!
    e cmq questatavola ho cominciato a studiarla una settimana prima! ;-))

    RispondiElimina
  11. @Fairy... grazie pe rla visita ed i complimenti!

    @Terry.... ciao! grazie per essere passata! :*

    RispondiElimina
  12. No ma dico io..tutta sta roba da sola hai preparato??..ma come hai fatto????...io non ce la farei maaaai!!

    Bravissima!!

    RispondiElimina
  13. Ciao! Complimenti per tutto quello che fai! Confesso di essere molto imbranata in cucina leggendo i vari blog cerco di imparare ma ho ancora molta strada da fare!!! Per il momento ti chiedo: come si fanno i "portafogli di maiale"?
    Grazie
    Alberta

    RispondiElimina
  14. Ciao Alberta... benvenuta nel mio blog!
    prendi delle fette di carne di maiale (io ho scelto un taglio che qua chiamiamo "prosciutto" perchè si fa dalla coscia) e le assottigli col batticarne, le farcisci con speck a fette, rucola e fromaggio tritato... richiudi prima un lembo di carne sul ripieno e poi un altro... come a formare un portafoglio appunto... poi li cuoci in padella o al forno con olio evo, un trito di aromi (io salvia e finocchietto e pepe rosa)...

    RispondiElimina