Powered By Blogger

mercoledì 27 ottobre 2010

Strudel Pere e Cioccolato...

Eccomi qua, come promesso ad alcune di voi, a presentare una delle piccole delizie proposte alla fine del pranzo di domenica scorsa nel piatto degustazione dolci...Questo Strudel nasce da un cucinare insieme proposto su Cook dal solito gruppo di pazze scatenate alle quali non riesco (ed in fondo non voglio) sfuggire... io non impazzisco per i dolci alla frutta però l'idea di questo strudel m'è piaciuta perchè mi serviva un dolcetto leggero che non si discostasse troppo dagli altri che avevo in mente...

Ingredienti per la Pasta:
250 gr di farina
1 uovo
1 noce di burro
1 pizzico di sale
poco latte tiepido
Impastare gli ingredienti normalmente aggiungendo il latte a filo: a me ha richiesto poco più di mezzo bicchiere ma dipende dalla qualità della vostra farina e dall'umidità dell'aria!
Dovete ottenere un impasto morbido e liscio ma molto elastico, per cui lavoratelo bene per almeno 5 minuti...
Guardate com'era elastica la mia pasta...
Io l'ho divisa a metà (una parte l'ho usata e l'altra l'ho riposta in freezer) e poi lasciata riposare per una mezz'ora nel forno tiepido ma spento e coperta a campana (cioè con una pentola capovolta).
Ingredienti per il ripieno:
500 gr di pere Kaiser al netto di buccia e torsoli
75 gr di gocce di ciocco bianco e fondente
50 gr di zucchero
25 gr di burro
50 gr di biscotti secchi sbriciolati
il succo di 1 limone
1 stecca di vaniglia
Spruzzate le pere sbucciate col succo di limone per non farle annerire, poi aggiungetevi lo zucchero, il cioccolato ed i semini della stecca di vaniglia...
In un padellino antiaderente sciogliete il burro e fatevi tostare le briciole di biscotto, finchè non assorbono bene tutto il grasso.
Utilizzate un telo da cucina di lino o cotone che non abbia odore di detersivo, e spolveratelo leggermente di farina... e stendetevi sopra la pasta quanto più sottile è possibile: all'inizio usate il matterello poi aiutatevi con le nocche delle dita...
Guardate quant'è sottile la mia pasta: ci si vede attraverso! sinceramente pensavo fosse più difficile... invece è stato davvero facilissimo stenderla sottilissima!!!!
Ora sul lato corto del vostro rettangolo fate un letto di biscotti e poi adagiatevi sopra le pere (se hanno emesso del liquido, scolatele bene), arrotolate lo strudel aiutandovi col telo da cucina e sempre con questo portatelo sulla leccarda del forno, foderata di carta forno: fate in modo che la giuntura costituisca il sotto del vostro strudel.
Pennellate la superficie dello strudel con poco burro e po infornatelo a 180° (forno bello caldo) in modalità ventilata per circa 25/30 minuti... se vi sembra che colorisca troppo abbassate un pò la temperatura del forno...
Il risultato è una pasta scroccarella all'inizio che tende leggermente ad ammorbidirsi (ma non bagnarsi) col passare delle ore... ma resta cmq bella sostenuta... ed il ripieno è così godurioso...
Sinceramente secondo me il giorno dopo era ancora più buono che appena fatto!!!

Una fetta leggermente più cioccolattosa, forse perchè in quel punto c'erano più goccine di ciocco fondente... io ho usato due tipi di ciocco per non sentir brontolare mio marito che ama solo quello bianco... per cui potete immaginare il mio stupore quando lui (dopo aver percepito il profumo di dolce, appena entrato in casa) ha cominciato ad assaggiarne pezzetto dopo pezzetto ed ho dovuto letteralmente scacciarlo via per avere almeno le 9 fette che mi servivano per comporre la mia degustazione di dolci!!!!

Provatelo amiche perchè non è lo strudel canonico... ma vi assicuro che è di un buono!!! e se volete proprio farvi del male assaggiatelo appena puciato nella Salsa alla Vaniglia... una goduria indescrivibile!!!!








6 commenti:

  1. è da un pò che il mio compagno mi richiede questo dolce..... io chissà perchè ho il blocco e non voglio farlo, mi sembra così difficile ! Per ora conservo la tua ricetta che mi ispira moltissimo. A presto, ale

    RispondiElimina
  2. Madòò ho l'acquolina in bocca ...che buona!

    RispondiElimina
  3. Invece a me i dolci con la frutta piacciono mooooolto, lo strudel poi mi fa impazzire!! però non mi sono mai cimentata perchè quella cosa di dover fare la pasta sottilissima mi ha sempre intimorito. Ma è facile o si rischia di riempirla di buchi?

    RispondiElimina
  4. @Ale... non conservarla soltanto la ricetta... provala: è più facile a farsi che a dirsi!!!

    @Mary...grazie! ;-)

    @Elenuccia... su su ... fa la strudelina anche tu!!!
    per me era la prima volta ed è stato facilissimo!!!
    il trucchetto del telo da cucina è utile sia per stendere la pasta sottilissima e sia per arrtotolare lo strudel!!!

    RispondiElimina
  5. che meraviglia!!molto molto invitante, complimenti :)

    RispondiElimina
  6. buonissimo questo strudel, una vera goduria! per l'impasto base usiamo due ricette completamente diverse, il mio è senza uova, nè burro... ne risulta comunque un composto leggermente croccante dopo la cottura, il tuo impasto mi sembra invece che dia un risultato più "soffice". lo provo e ti farò sapere. baci.
    Terry.

    RispondiElimina