Powered By Blogger

mercoledì 11 novembre 2009

Tagliatelle fatte a mano col ragù...



Ieri pomeriggio avevo promesso a mio figlio che oggi avremmo messo le "mani in pasta"... ed anche se stamattina la giornata non è cominciata nel migliore dei modi, ho dovuto mantenere la parola data... anche per cercare di tenerlo un pò fermo: è da sabato che è recluso in casa per via dell'influenza ed ora comincia a scalpitare!!!!


Non avendo voglia di pane o pizza ho pensato di fare un pò di pasta all'uovo... ma non avendo la possibilità di uscire per prendere un pò di ricotta e verdura fresca, ho subito scartato l'idea dei ravioli... e così ho optato per delle più semplici tagliatelle, molto amate da mio marito.
Io ho usato 300 gr di semola e 4 uova (la semola richiede più liquido rispetto alla comune farina 00) e dopo aver fatto fare il lavoro sporco al mio fido Ken... ho dato giusto una lisciatina a mano.
Dopo il canonico riposo in frigo... io ed il mio piccolo chef abbiamo tirato la pasta col matterello (mamma mia... è una faticata... c'è la Spisni alla Prova del Cuoco che è una maga del matterello: fa una sfoglia bellissima, finissima e grandissima!!! e fa sembrare tutto così semplice!).
Le tagliatelle le ho tagliate a mano non avendo l'apposita trafila... e insomma... non sono tutte uguali... ma quel che conta è il pensiero no????

e visto che io scattavo foto a destra e a manca... giustamente il piccolo chef si è inalberato: "mamma, ma la foto alla mia pasta non la fai?!"...
ed ecco qua l'apprendista al lavoro! :))


Non le ho arrotolate o stese ad asciugare perchè servivano per pranzo...

Le ho condite con un semplice ragù con carne tritata...

ed ecco a voi il nostro pranzo di oggi!



La pasta fresca è tutt'un'altra storia!

Devo dire che mi sono fatta i complimenti da sola: sono venute davvero buone!



























Nessun commento:

Posta un commento