Powered By Blogger

martedì 10 novembre 2009

Pane a Fisarmonica...

Oggi è stata una giornata uggiosa... è da 3 giorni che piove (anche se a mezza giornata ha fatto capolino un pallido sole per qualche minuto) e siamo comunque reclusi in casa perchè mio figlio ha l'influenza... così voglia di fare le faccende zero... mentre avevo una gran voglia di preparare qualcosa di lievitato... di sentire il profumo per casa...
così spulciando un pò nel mio archivio di ricette non ancora provate, ho incontrato quella di questo semplice pane: è stato amore a prima vista!

la ricetta originale (come al solito!) l'ho presa da Cookaround.com ed è di Manu63 (ProfumieColori)... trascrivo comunque qua le dosi ed il procedimento:

ho preparato un lievitino con 150 gr di farina (io ho usato 0 per pizza), una bustina di lievito di birra disidratato, un cucchiaino di miele e 250 ml di latte tiepido...
dopo una mezz'ora ho aggiunto 50 gr di burro morbido a pezzetti, 300 gr di farina e un pizzico di sale (la prossima volta ne metto un pochetto in più) ed ho ottenuto un bell'impasto compatto, morbido ma non appiccicoso.
l'ho tirato col mattrello nella misura adatta a riempire la mia teglia e l'ho lasciato riposare un'oretta.


dopodichè ho pennellato la superficie con 60 gr di burro fuso e raffreddato, ho tagliato in 20 quadratini ed ho sistemato queste fette (imburrando anche il retro) in uno stampo da plumcake coperto da carta forno, alternando con pancetta ed olive tritate.
ho lasciato lievitare un'altra ora...



e poi ho infornato a 200° per 20 minuti...
e questo è il risultato!




io non ho resisitito... e l'ho assaggiato da caldo.... è semplicemente meraviglioso!
scioglievole in bocca e morbido... con una mollica umida ma non cruda...
ed il profumo che ancora circola per casa... mi ha riempito di gioia!!!







Nessun commento:

Posta un commento