Ingredienti.
Sera ore 20.00
Poolish:
95 gr di farina manitoba
100 gr di acqua
10 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di malto
Il poolish è un preimpasto molto liquido... serve a far riattivare il lievito e regala morbidezza agli impasti fatti con lievito di birra.
Sciogliete il lievito ed il malto nell'acqua, aggiungete la farina, amalgamate per sciogliere eventuali grumi e lasciate riposare per una trentina di minuti o fintanto ke non si presenti gonfio e bollicioso in superifice.
Sera ore 20.30 circa:
Impasto:
405 gr di farina manitoba
100 gr di uova (circa 2)
100 gr di latte di soia
13 gr di sale
100 gr di strutto
2 cucchiai di olio evo
pepe
Al Poolish fermentato aggiungiamo la farina a cucchiaiate e poi le uova (battute a parte così si amalgamano meglio e prima), il latte a filo e il sale e il pepe ... quando la pasta avrà preso consistenza aggiungiamo lo strutto, poco per volta e portiamo al punto ad incordatura... A quel punto aggiungiamo anche l'olio e riportiamo ad incordatura.
Con il gancio ad uncino e velocità 1/1.5 la pasta ha incordato in meno di 10 minuti, per cui è un impasto gestibile anche a mano.
Ho trasferito l'impasto in una ciotola capiente, coperto con cellophane e messo in frigo.
Mattino ore 7.30
ho tirato la ciotola con la pasta fuori dal frigo e l'ho lasciata ambientare per un'oretta.
Poi ho tirato un pò col matterello sul piano infarinato e ho dato un giro di piega a 3 senza spingere troppo sulla pasta.
Ho steso poi in forma rettangolare a poco più di 5mm di spessore e ho coperto con salame, pancetta, prosciutto e provolone a dadini ed una bella manciata di grana e pecorino grattugiati.
Ho poi arrotolato la pasta, senza stringerla troppo e l'ho trasferita nello stampo: la tradizione impone quello a ciambella, io ho usato quello in carta da colomba... :D
Ho poi appoggiato sopra le uova crude, lavate e asciugate, e fermate con un paio di striscette di pasta ...
Alle 11.30 il mio Casatiello era pronto per andare in forno: a 180° per 30 minuti... ma come sempre regolatevi col vostro forno...
E questo è tutto...
La ricetta me l'avete kiesta a gran voce.... quindi ho scritto un pò di corsa, ma spero sia abbastanza chiaro....






























