Powered By Blogger

mercoledì 31 ottobre 2012

Cannoli Briochati ... e come sempre, anche un pò di me!




Stasera non ho molte parole da dire...
Ho scritto e cancellato l'incipit di questo post già decine di volte.
Una volta era troppo personale.
Una volta era troppo freddo.
Una volta era troppo serio.
Una volta era troppo stupido.
Una volta sembrava non c'entrare un azz... 
Io uso spesso questo spazio per parlare di me e della mia vita: secondo alcuni faccio bene e secondo altri faccio male. 
Mah. 
Forse stasera il mio non essere decisa nello scrivere è anche dettato dal mio stato d'animo: nei giorni scorsi ero molto giù, ed anche se mi sto riprendendo mi porto ancora dentro qualche strascico di quelle sensazioni. 

Ma bando alle ciance e veniamo a noi. Anzi a queste brioche. 
E' un periodo che pastrocchio a più non posso e quando ho visto i Cannoli Briochati di Mila è stato amore a prima vista! 
Avevo già provato la forma di questa brioche con l'impasto di Julia Child qui  ma la riuscita non mi aveva soddisfatta e quindi ho deciso di riprovarci...


 Come sempre ho apportato qualche modifica alla ricetta, e non me ne voglia Mila... ma ho degli ingredienti da smaltire in dispensa e quindi li uso ogni volta che posso! 

Cannoli Briochati:
Ingredienti:
300 gr farina 0
150 gr farina  manitoba
50 gr farina di riso
1 uovo intero + 1 tuorlo
120 gr di burro morbido
10 gr di lievito di birra fresco
200 gr di latte di soia
1 cucchiaino di sale
10gr di malto d'orzo liquido
10 gr di latte in polvere
50 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 tuorlo + latte + zucchero semolato + zucchero di canna ... q.b. x lucidare

Setacciamo le farine nella ciotola della planetaria, aggiungiamo il latte in polvere e al centro sbricioliamo il lievito, copriamo con lo zucchero e dil malto e con un paio di cucchiai di latte di soia... lasciamo riposare 5 minuti. 
Aggiungiamo le uova, battute  a parte,  e la vaniglia e metà del latte restante ed avviamo la planetaria a velocità 1.5 col gancio da impasto.... aggiungiamo a filo il lattte restante ed il cucchiaino di sale: la pasta si presenta abbastanza compatta. Aggiungiamo ora il burro un pezzetto alla volta e portiamo la pasta ad incordatura: a me ha impiegato circa 20 minuti con un paio di pause da pochi minuti l'una. 
Ho lasciato riposare la pasta, coperta da cellophane,  per circa 2 ore,  poichè in questi giorni c'è stato un calo brusco della temperatura.
Dopo il riposo ho diviso la pasta in porzioni da 80gr, che ho poi tirato in un piccolo rettangolo... ad un'estremità ho praticato dei tagli e all'altra ho messo una barretta di cioccolato come farcia... ho arrotolato la pasta su se stessa, lasciando un pò di spazio tra le striscette finali per un effetto decorativo più bello...

                                   

 Ho lasciato riposare i Cannoli per altre 2 ore, sempre coperti con cellophane.
Nel frattempo ho preriscaldato il forno a 175° ... 
Prima di infornare ho pennellato la superficie dei cannoli con il tuorlo diluito col latte e ho cosparso un mix di zucchero semolato e zucchero di canna...
In forno a me hanno impiegato 15 minuti per cuocere: io controllo sempre la base, per evitare che annerisca e che le brioches si asciughino troppo.
Ed ecco il risultato: una brioche morbida, dal gusto semplice, con la crosticina leggera ma che "scrocchia" sotto i denti grazie al mix di zucchero ...

 


E' molto adatta alla merenda dei bambini, perchè semplice nel sapore (la vaniglia non è affatto invadente) e golosa nel ripieno, che potete anche variare con crema di nocciole o marmellata...


E con questo  è tutto ... ^_^

15 commenti:

  1. il blog è tuo e devi dire ciò che vuoi!!!!!
    io invece ti dico che sono supergolosi questi cannoli!!

    RispondiElimina
  2. Enza hai presente la storia delle pietre? se sei bravo ti tirano le pietre ecc. ecc ecc! Fai come ti pare tanto alla fine per gli altri il risultato non cambia mai, sempre le pietre ti tirano! Mi piacciono tantissimo queste brioches

    RispondiElimina
  3. io se venbgo e' per leggere oe chiacchiere e per le ricette super ma super invitanti e ovvio io adoro ui lievitati e questo è miooooooooo si si per forza!

    RispondiElimina
  4. Ho lo stesso problema quando devo scrivere un post e alla fine mi sto riducendo a presentare la ricetta e basta... ma a dire il vero quando mi rileggo non ne sono contenta e a maggior ragione quando qualcosa da dire o anche urlare la avevo. Forse è questo mondo che sta diventando troppo critico, troppo competitivo, un pò sterile! Spero che il tuo periodo no passi velocemente, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ma quante cose invitanti qui nel tuo blog!!
    Questi cannoli briochati ad esempio sono proprio la fine del mondo!!!
    Bravissima Enza!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  6. vedo che siamo messe tutte allo stesso modo, io il 99% delle volte ci metto più tempo a scrivere e cancellare quelle quattro righe che poi alla fine nessuno legge. Da tempo ho perso l'entusiasmo per quel piccolo spazio che mi faceva aprire il cuore e raccontare un po' di me, magari poco, perchè sono molto gelosa della mia vita e delle mie cose personali, ma mi piaceva condividere anche quel poco. Ora mi trovo a parlare da sola, così il più delle volte, vorrei partire solo con... "ingredienti:"
    I tuoi cannoli sono meravigliosi, apportare modifiche personali ad una ricetta, equivale ad apporre una "firma" che le rende speciali e tutte nostre, mi piace, io lo faccio quasi sempre.
    E se non hai nulla da dire, lascia che parlino le tue ricette per te ;) un abbraccio.
    Cri

    RispondiElimina
  7. Son passato a fare colazione...e credimi e una vera sofferenza non averne uno davanti. Qui? si scrive anche di se stessi, d'altronde questo spazio e un riflesso della nostra vita e di ciò che facciamo (in cucina ovviamente)...un abbraccio. Baci.

    RispondiElimina
  8. Ciao Enza come va? Credo che il blog sia uno spazio personale proprio, dove non si hanno i bavagli in bocca come accade in certi forum, per quello forse inizio a preferire il blog personale perchè almeno si può dire ciò che si pensa senza nessuna censura e a chi non va bene può sempre fare a meno di leggerlo! che ne pensi?
    Queste brioscine mi ispirano molto, avevo visto la ricetta di taly e volevo farli ma adesso ho visto anche questa che faccio?
    vabbè le farò entrambi!! ahahahah

    Baci mia cara!

    RispondiElimina
  9. personalmente sono sempre stata una di poche parole nello scritto, fa parte del mio carattere...poi di persona sono tutta un'altra cosa.
    penso che il blog sia uno spazio personale dove ognuno è libero di sfogarsi o meno..di scrivere 4 o 100 righe..io la penso così!
    queste brioscine le aspettavo..per copiarle...ormai ti copio tante tante cose, ma sei brava e mi piace come sei!!!un abbraccio!!

    RispondiElimina
  10. anche io a volte inizio il post cercando di raccontare qualcosa al di fuori della ricetta,ma alla fine posto solo quella,già da qualche giorno mi frulla in testa di aprire un altro blog per temi completamente diversi..mah..vedremo.
    veniamo ai tuoi cannoli briosciosi...spettacolo...con quel bel pezzo di cioccolato dentro...wow

    RispondiElimina
  11. Beh io sono davvvvvvero onorata che ti abbiano ispirata i miei cannoli e come te anch'io a volte prendo spunto, poi adatto le ricette ai gusti familiari ed a quello che ho in casa....
    Ancora un super grazie!!!

    RispondiElimina
  12. bellissimiiii!!
    Ti aspetto nel mio blog http://pasticciandoconmamy.blogspot.it/ se ti fa piacere! Io il tuo l'ho già aggiunto :)

    RispondiElimina
  13. Ti capisco benissimo, capita anche a me di non sapere cosa scrivere....cmq complimenti per la ricetta e per il blog!!! da oggi ti seguo molto volentieri!!!

    Mi strovi su http://vogliedisapori.blogspot.it/ se ne hai voglia ;) Buona giornata e buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  14. Buon giorno, leggo sempre il suo blog e mi piace molto. Magari Lei può aiutarmi a soddisfare una curiosità. In alcune pizzerie usano per la pasta della pizza una percentuale di farina di mais. A parte il fatto che ad alcuni piace (a me no!) secondo Lei perchè lo fanno. GRazie e cordiali saluti. Claudya

    RispondiElimina