Powered By Blogger

giovedì 5 gennaio 2012

Quale sarà l'outfit giusto per sfornare delle finte Brioche???

Sarà che io ormai vivo praticamente in jeans.
Non indosso una gonna... da circa 5 anni... l'ultima l'ho indossata quasi per obbligo ad una cerimonia.
Ma certi programmi che impazzano in tv negli ultimi tempi mi fanno proprio ridere.
Li guardo, mi piacciono... ma vedo delle scene lontane anni luce da me e dal mio mondo.
Non so se vi sia mai capitato di guardare "Ma Come Ti Vesti?" su RealTime o un suo clone su La7 o un altro di cui mi sfugge il nome... e mentre loro blaterano di "outfit" per la sera, sopratutto per il sabato sera, fatto di tacchi vertiginosi, gonne e abiti, e di micropochette a me vien da ridere: per noi sabato sera vuol dire pizza, fuori o in casa, ma con gli amici di sempre, i bambini che giocano, un'atmosfera rilassata e comoda.... dove l' "outfit" perfetto è fatto di jeans e maglione!

Chissà se esiste l'outfit perfetto anche per pasticciare in cucina! devo gironzolare un pò su qualche blog di moda! ^_^
Intanto però... i pasticci non li abbandono di certo ed armata di ciotola e "cucchiarella" ho sperimentato un pò, provando a rendere più rustico l'impasto delle Brioche senza Impasto.

Ingredienti:
100 gr di farina ai 5cereali Molino Chiavazza
125 gr di farina manitoba
25 gr di farina di riso
65 gr di zucchero
50 gr di burro
140 ml di latte
1 tuorlo
6 gr di lievito
1/4 di cucchiaino di sale
aroma
In una ciotola miscelate le farine. Fate sciogliere il burro e versatelo in una capiente ciotola... aggiungete poco latte fino ad ottenere un liquido tiepido... scioglietevi il lievito ed aggiungetevi lo zucchero... versate il latte restante tenendone da parte giusto un cucchiaio... aggiungete il tuorlo e miscelate. Usate sempre un cucchiaio di legno per tutte queste operazioni. Versate le farine nella ciotola e sempre col cucchiaio di legno rigirate il composto.... quando è quasi completamente amalgamato sciogliete il sale nel cucchiaio di latte tenuto da parte ed aggiungetelo nella ciotola... unite anche l'aroma e continuate a mescolare col cucchiaio: il composto si presenterà "grezzo"... ma con un paio di miscelate energiche diventerà più liscio.
Ora coprite la vostra ciotola con una busta per alimenti ed infilatela in frigo per 12 ore.
Dopo aver lasciato amibientare l'impasto, scaravoltiamolo sul piano di lavoro infarinato e tiriamo col matterello in una forma rettangolare e diamogli una piega a 3 (se volete vedere le fasi esatte della piegatura vi rimando qui) ... non vi spaventate: non dobbiamo incorporare burro o sfogliare: le pieghe servono solo a rafforzare la struttura dell'impasto!
Tirate di nuovo la pasta in un rettangolo e date la piega a 3 per altre due volte... se anche non rigirate il panetto non succede nulla... come ho già detto non dobbiamo sfogliare!
Fate solo attenzione a spolverare la farina in eccesso: se la incorporiamo all'impasto, ne alteriamo la struttura col risultato finale di una brioche dura e gommosa.
Dopo l'ultima piega, mettiamo il nostro portafoglio a riposare coperto per una mezz'ora ... dopo il riposo, la pasta è perfettamente liscia, per nulla appiccicosa e bella gonfia.
Dividiamo l'impasto in porzioni da 80gr più o meno e formiamo delle palline... su ognuna adagiamo una pallina più piccola per formare il tuppo e lasciamole lievitare fino al raddoppio (circa un'ora).
Pennelliamo i panini col tuorlo diluito con poco latte e cuociamole in forno preriscaldato a 175° per 20 minuti circa.

A differenza delle brioche fatte con al ricetta canonica, queste presentano una crosticina piuttosto spessa... ecco perchè assomigliano più a panini dolci che a delle brioche.
Il sapore è buonissimo: la mollica è leggera, e la nota di contrasto fra i 5cereali e l'aroma dolce mi ha conquistata.

5 commenti:

  1. Ciao maestra...spero che non ti dispiace se ti chiamo cosi'....ho ammirato molto quello che sai fare con la pasta di zucchero e quindi e' tutto sentito il mio elogio....
    Belle queste pagnottelle,sanno di buono e ne immagino il profuno che emottono....
    Buona befana e buon fine settimana... raffaella

    RispondiElimina
  2. Ciao bella! è un piacere leggerti!
    dobbiamo andarci a prendere un caffè! :***

    RispondiElimina
  3. O panini o brioche sanno di buono e questo è importante...ciao e buona Epifania...

    RispondiElimina
  4. che belle queste finte-brioche! perfette per una cena in alternativa al solito pane :)
    buona befana!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per la tua visita...
    Buona giornata
    Vlaeria

    RispondiElimina