Powered By Blogger

martedì 13 dicembre 2011

Un Risotto, qualche Risolino e tante chiacchiere!

Ci sono persone che pensano di poterti prendere per i fondelli liberamente.
E si comportano come se loro fossero le uniche intelligenti al mondo.
Per me più che intelligenti sono solo meschine... ed anche un pò stupide.
Ed i risolini imbarazzati (non di derisione... ma di puro nervosismo di chi c'ha la coda di paglia) che fanno mentre io passeggio tranquillamente, me ne danno atto.
So che queste persone vengono a sbirciare questo blog.
So anche che non lo leggono... no, loro vengono a vedere le foto... soprattutto quelle delle decorazioni in pdz... e magari cercano la ricetta dettagliata di quelle cosucce salate taaaaaaanto particolari che ho presentato in alcune occasioni.
E il frutto del loro lavoro si vede: biscotti natalizi decorati, liberamenti scopiazzati da quelli che ho presentato qualche settimana fa.
Certo che non ho il copyright delle decorazioni. In fin dei conti non mi interessa neppure il loro scopiazzare.
Mi farebbe solo piacere che si fermassero a leggere queste righe... magari in un momento di noia, e che riconoscendosi, arrossissero. Questo per me sarebbe una soddisfazione. Giusto perchè capirebbero che forse tanto per i fondelli non mi hanno presa. E che quando mi hanno fatto la loro "proposta" di lavoro a giugno, io ho presentato solo quello che volevo presentargli. Nulla di nuovo sotto il sole. Perchè visto che stupida non sono e le voci di corridoio arrivano anche a me, le novità (e le conseguenti ricette!) me le son tenute strette! ;-)

Ma visto che i "risolini" possono risultare difficili da gestire (e talvolta indigesti ), adesso godiamoci un buon Risotto... uno di quelli che fanno fare bella figura con poca fatica ed in questo caso anche con poca spesa.
Eh si, perchè le Canocchie seppur crostacei dalla polpa delicatissima sono considerati di "serie B", e quindi anche quando son freschissime (e spesso proprio vive) e comprate dal pescivendolo hanno un costo basso ed accessibile a tutti. ;-)
Come sempre in questo tipo di preparazioni non vi do dosi precise.... tutto si rapporta al numero di commensali ed al vostro gusto.

Ingredienti:

scalogno
prezzemolo
poca polpa di pomodoro
canocchie
riso Carnaroli
vino bianco
Per prima cosa occorre pulire le canocchie: dopo averle sciacquate sotto l'acqua corrente, incido con la forbice da cucina il carapace dal lato della pancia e tiro fuori la polpa. Ne lascio giusto uno a testa col guscio per decorare il piatto.
Con i carapaci vuoti metto su un fumetto, che servirà poi per cuocere il risotto.
Trito lo scalogno sottilissimo e lo lascio soffriggere dolcemente in una capace padella... aggiungo del prezzemolo tritato e poi la polpa dei crostacei tritata al coltello e le canocchie intere appoggiandole dal lato della pancia (il taglio fatto con la forbice permette ai succhi di fuoriuscire ed insaporire il nostro sughetto) ... lascio insaporire per qualche minuto e poi verso il riso, facendolo tostare perbene. Sfumo con un bicchiere di vino bianco, verso un paio di mestoli di fumetto e la polpa di pomodoro... porto a cottura il riso aiutandomi sempre col brodo e mescolando spesso...

A fuoco spento aggiungo una bella macinata di pepe nero ed una spolverata di prezzemolo tritato...
Secondo me è un primo che si presta a far bella figura anche sulla tavola delle feste.... basta dargli una presentazione adeguata... magari potete mettere qualche spaghetto fritto, un rametto di peperoncino o servirlo in una conchiglia di pasta briseè. ;-)

10 commenti:

  1. E purtroppo esiste certa gentaccia al mondo....l'importante e' andare avanti per la propria strada.
    Buonissimo questo risotto....adoro le pannocchie...e' vero poi costano veramente poco...ciao!!!

    RispondiElimina
  2. amo il risotto in tutti i modi lo divoro...buonissimo il tuo e ben presentato
    lia

    RispondiElimina
  3. Brava Enza, gliele hai cantate!!! Così si fa, certa gente crede di essere furba e scaltra ma spesso non fa che mettere in mostra quanto è invece sciocca.... ^__^
    Il risotto è favoloso, mi sembra di sentire il profumino fin qui... credo sia suggestione, è una vita che non faccio un risottino ai frutti di mare e tu me lo hai ricordato!!
    Baci,
    Franci

    RispondiElimina
  4. sono rimasta colpita dalle tue parole.ti posso solo dire che questo ambiente è bello ma c'è sempre qualcuno che vuole fare il furbo.continua per la tua strada e non badare a loro.se poi qualcuno ti copia giustamente è perchè vali!p.s.: questo risottino me lo mangerei subito!

    RispondiElimina
  5. Purtroppo i "furbetti" sono ovunque e l'invidia fa brutti scherzi. Fregatene e lasciali perdere tanto sei tu quella che ha le idee sfiziose. La capacita' di creare e' tutta un'altra cosa rispetto al copiare, e loro lo sanno bene e se ne rodono :)

    Passando alla ricetta...saranno anche di serie B ma sono i miei crostacei preferiti. Di solito le faccio con le linguine ma anche la versione risottino non e' mica male.

    RispondiElimina
  6. come ti capisco! ma pensa che copiano anche le foto, figuriamoci se questa gente senza nessuna fantasia non copia anche le decorazioni!!!
    e ti assicuro che non hanno troppa intelligenza per leggere anche le nostre poche righe!
    un abbraccio forte
    ps ottimo il risotto ovvio...:D

    RispondiElimina
  7. ahhahahahah mi fa piacere sapere che non soffro di mania di grandezza! vista la vostra solidarietà... :-)

    RispondiElimina
  8. CIAO!!!!CARA,SCUSAMI ancora devo complimentarmi con te per la nostra esperienza avuta al CASTELLO DORIA!!!!Ho visto il post che hai pubblicato ne sono molto contenta!!!!
    Complimenti per il tuo blog e se ti fa piacere vieni a visitare anche il mio!!!!!baci raffaella!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Enza, Prima di tutto voglio farti i complimenti per le tue ricette che spieghi sempre in modo molto chiaro. Poi mi piacciono le presentazioni/decorazioni che rendono raffinati anche i piatti piu' semplici. Ho notato che sei di Salerno come mia madre. Stasera abbiamo fatto insieme gli struffoli usando la tua ricetta, yammy! Mi sono permessa di citarti nel mio blog, oltre a linkare la ricetta. Spero sia ok. Hai mai pensato di presentare qualche ricetta di dolci spagnoli? Sulla mia pagina http://cecrisicecrisi.blogspot.com/ trovi un paio di esempi, se volessi dare un'occhiata. Un saluto e buon natale!
    P.S. Dimenticati delle risatine, sei una grande!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Topogina...grazie per aver provato una mia ricetta e per averla linkata sul tuo blog! sei stata gentilissima! :-)

    RispondiElimina