Powered By Blogger

lunedì 4 aprile 2011

Cestini alla Mortadella...

E' ufficiale... Sono invecchiata di un altro anno...

Su Fb e Cook sono stata letteralmente sommersa di messaggi festosi e talvolta canori di auguri. Non che non li abbia apprezzati... ma per una che si avvia alla terza età... mi dite che c'è da festeggiare???!

A volte quando accompagno mio figlio all'asilo, incontro delle mamme giovanissime, tutte magre come acciughe e tirate a lucido che manco la Herzigova all'ultima sfilata di Dolce&Gabbana... e già lì, col mio jeans sdrucito e senza trucco, mi sento decisamente fuoriposto... figuratevi poi a considerare quanti anni ho più di loro! O__O

Vabbè... mi consolo con lo spirito... che al 75% è rimasto quello di una ragazzina... tant'è che ho tirato un bellissimo Pescetto d'Aprile alle mie amiche sia su Fb che su Cook: ho annunciato che avrei chiuso questo blogghino... ma sinceramente non mi aspettavo quello che ne è scaturito: si è sollevato un coro indignato di proteste! Tutte a dirmi che non dovevo farlo!!! ^_^

E certo che son soddisfazioni! Non sarò una che va in televisione a fare la critica gastronomica, ma almeno risulto simpatica a quelle che passano di qua e si fermano a leggere!!!


Quando vi ho descritto il buffet della festa di mio figlio, vi ho anche detto che c'erano anche altre preparazioni che avevo dimenticato di fotografare sui vassoi, e questi sfizi fanno appunto parte dei "desaparecidos" di quella serata...

Sono una cosa semplice, ma buona e sfiziosa... adatta sia ad un aperitivo che ad un antipasto... l'importante è usare una mortadella di ottima qualità, profumata e ricca di pistacchi!

Per la base ho utilizzato una Frolla Salata: l'ho incisa col tagliapasta a fiore e con l'aiuto di semplici pirottini di carta ho dato la forma a cestino.

Per la crema, invece, ho tritato finissima della buona mortadella e vi ho aggiunto del formaggio spalmabile ... non ho aggiunto nè sale nè aromi: mi piace che si senta tutto il gusto del salume.

Ho utilizzato la sac-a-poche con bocchetta a stella per farcire i cestini ed ho decorato con un trito grossolano di pistacchi sgusciati e spellati... ci starebbe bene anche una fogliolina di coriandolo fresco, ma io ne ero sprovvista! :-(

Insomma, niente di nuovo sotto il sole... ma una cosina semplice di cui magari qualche volta ci dimentichiamo, ma che vale la pena rispolverare perchè fa sempre la sua bella figura! ;-)

4 commenti:

  1. Auguroni, ma quale vecchia, sei ancora una ragazzina.,...baci.

    RispondiElimina
  2. splendidi, golosissimiiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  3. AUGURIIIIII Enza!!! cavoli sono sempre in ritardo...mi perdoni vero? ^___^
    io sono dell'opinione che il compleanno vada sempre festeggiato...ecchisene delle acciughe, che poi di solito sono persone frustrate e tristi ;)

    RispondiElimina
  4. E' SEMPRE RELATIVO, PER ME CHE SONO NELLA "TERZA ETA'" SEI ANCORA UNA RAGAZZINA
    AUGURI DI CUORE
    P.S. BELLA RICETTA, SEMPLICE, MA GOLOSA
    MARIANGELA

    RispondiElimina