Powered By Blogger

mercoledì 17 novembre 2010

Crepes Verdi alla Caprese...

Ah, care amiche mie... com'è dura l'avventura! Sono a dieta da 2 gg e già mi sono stufata di dover star lì a pesare tutto!!! e passi per la carne o i carboidrati... ma pesare la verdura e la frutta è proprio una gran rottura!!!
L'unica consolazione è che la dieta è abbastanza varia e ho la possibilità di combinare gli alimenti come più mi piace... comunque per ora stringo i denti e vado dritta per la mia strada... spero di avere buoni risultati da mostrarvi per Natale...
Anzi ve lo prometto: appena avrò perso almeno una decina di kg, cambio la foto del profilo con una più aggiornata! A proposito, ma ve l'ho detto che ora sono rossa???! :D

Comunque anche se io sono a regime ristretto, non è che mio marito debba fare la fame... quindi state tranquille che continuerò a postare prelibatezze!

Qualche giorno fa avevo da smaltire un pugno di spinaci lessati ed un grappolino di pomodorini, e visto che nel mio frigo latte ed uova non mancano mai, è venuta fuori l'idea della crepes alla Caprese! ;-)

Ingredienti:
spinaci lessati
mozzarella di bufala campana
pomodorini
basilico fresco
besciamella
Ho preparato la mia solita pastella e poi vi ho aggiunto gli spinaci tritati finissimamente con la mezzaluna: a me è bastato dare una giratina al composto con la frusta per amalgamare tutto... ma se vi sembra che gli spinaci siano a pezzettini date un colpetto col mixer ad immersione!
Una volta pronte le crepes, le ho semplicemente farcite con la mozzarella a cubetti, i pomodorini a fette (e prima conditi con sale, olio e del basilico spezzettato)... le ho arrotolate e sistemate in una pirofila velata di besciamella... le ho irrorate con pochissima salsa e le ho lasciate gratinare in forno per pochissimi minuti... giusto il tempo di far leggermente fondere la mozzarella.
Io le ho servite calde... ma di sicuro da fredde e senza salsa sono un buon piatto estivo, un'ottima alternativa per servire in una nuova veste la solita caprese!!!
E con questa ricetta, partecipo alla raccolta di Federica :

8 commenti:

  1. Ma che buone queste crespelle....non le ho mai fatte verdi....ma prendo spunto.......assolutamente da provare....un bacio

    RispondiElimina
  2. La frutta e soprattutto la verdura non ce la fari mai e poi mai a pesarle. Lì sgarrerei senza ombra di dubbio!!!
    Squisite queste crepes, particolari con gli spinaci nella pastella. Grazie per la partecipazione alla raccolto, le aggiungo subito con piacere. Buona giornata, a presto

    RispondiElimina
  3. Che buoonee!!! In bocca al lupo per la dieta!! Non mollare

    RispondiElimina
  4. che spettacolooooooooo!! devono essere strepitose...Ne è rimasta una? passo a prenderla per pranzo....

    RispondiElimina
  5. Ciao Enza, ma come mai devi pesare anche la verdure? per la frutta so che non si può eccedere perchè contiene zuccheri semplici, ma la verdura si dovrebbe poter mangiare a volontà (ovvio che si deve condire tutta con la giusta quantità di olio...).

    Non ho mai fatto le crespelle verdi, ma le lasagne invece si...e devo dire che mi piacciono di più di quelle bianche...a sto punto devo provare anche le crespelle verdi...magari mi piacciono anche queste di più ^_^

    RispondiElimina
  6. deliziose!adoro le mille farciture per le crepes e le segno sempre!!

    RispondiElimina
  7. ufffff ragazze scusatemi ma sono sempre di corsa!!!
    grazie a tutte per il supporto morale e per i vostri commenti!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Enza, mmm rossa e?? allora per Natale vedremo il tuo nuovo look.
    Sai che da quando ho iniziato il blog sono aumentata ...diciamo..3 ..kg? ma non riesco a decidermi a fare una dieta seriamente, dovrei proprio seguire il tuo esempio!!!
    Ciao cara e mi raccomando tieni duro.

    RispondiElimina