Powered By Blogger

martedì 24 novembre 2009

Le Mie Crepes...


Quando ero ragazzina... le crepes erano un piatto da ristorante perchè mia mamma oltre la classica pasta al forno della domenica non andava (e non va tutt'oggi!)... per cui io le ritenevo una cosa difficile e complicata da fare...
certo un pò laborosiose lo sono... ma appena ho avuto una cucina tutta mia in cui poter pasticciare senza sentire fastidiosi borbottii in sottofondo... sono state il primo piatto che ho cercato di rifare...
all'inizio non erano mai regolari di spessore (e spesso neppure di forma :-) ... ) ma poi ci ho preso la mano ed oggi sono una delle cose che mi riesce meglio! tanto che per girare la crepes nel padellino ... la faccio saltare... e mio figlio tutto contento batte le mani e mi incita "dai mamma... falla volare di nuovo!!!!" :-))

La ricetta che uso è ormai collaudatissima, sia per il salato che per il dolce, e l'ho presa da una rivista di cucina di tanti anni fa...
Per 2 uova intere battute aggiungo un pizzico di sale (sempre), 160 gr di farina e 350 ml di latte ... poi a seconda delle esigenze aggiungo una bella grattata di noce moscata oppure un cucchiaio di zucchero e una bustina di vanillina...
lascio riposare la pastella a temperatura ambiente per mezz'ora e poi scaldo bene un padellino antiaderente... lo imburro leggermente e verso un mezo mestolo di pastella... facendola stendere bene a coprire tutta la superficie... un minuto per lato è un tempo sufficiente a farla cuocere...
Con queste dosi io ottengo circa 15 crepes sottili con un diametro di circa 15 cm.
Ed eccole... vuote e semplicemente chiuse a ventaglio...in attesa di essere farcite e gustate!














Nessun commento:

Posta un commento