Powered By Blogger

lunedì 1 febbraio 2010

Torta Salata Speck & Pere ...

Un vecchio proverbio recita: "al contadin non far sapere quanto è buono il cacio con le pere" ... io aggiungerei che anche con lo speck, le pere vanno a nozze!
Ho trovato questa ricetta insolita su una rivista di cucina... e devo dire che l'accoppiata di sapori mi ha stuzzicata fin da subito... anche se non ho resisitito alla tentazione di apportare qualche piccola modifica!

Ingredienti:
1 base di pasta frolla fine (oppure pasta briseè)
2 pere non troppo mature
2 uova
150 ml di panna da cucina
80 gr di gherigli di noce
100 gr di speck a fette
timo fresco
senape in grani
sale e pepe
Foderare una teglia (la mia era da 24 cm di diametro) con la base scelta.
Tagliare le pere a spicchi e sistemarle a raggiera nella teglia...


Amalgamare le uova con la panna, un pizzico di sale e pepe, e versare il composto sulle pere.

Fra uno spicchio di pera e l'altro inserire lo speck spezzettato... spolverare con le noci tritate e la senape in grani.

Lasciar cuocere nel forno (preriscaldato) a 180° per circa 30 minuti...

Ed ecco la torta pronta per essere gustata! Il gusto dolce delle pere si fonde nella sapidità croccante dello speck e si fonde anche con la noce ed il piccantino leggero della senape... insomma... a me è piaciuta molto!







2 commenti:

  1. WOW sembra proprio appetitosa!! sai che mi intriga questa ricetta? l'accostamento del gusto dolce delle pere con quello deciso dello speck mi sembra proprio azzeccato.

    RispondiElimina
  2. grazie Elena... anche a me ha intrigato subito il connubio di sapore... e ti dirò che è davvero incredibilmente azzeccato...aggiungici anche il contrasto con il croccante della noce ... secondo me è indicata anche per un buffet chic...
    baci

    RispondiElimina