Powered By Blogger

lunedì 1 febbraio 2010

Pasta Frolla fine ...

Oggi è lunedì... inizia una nuova settimana... e diciamo che inizia anche quasi un nuovo capitolo della mia vita... una cosa che per il momento proprio non mi aspettavo... in certi momenti è tutto normale...ma in certi altri le lacrime velano ancora gli occhi...

Nonostante tutto... in questi giorni ho pasticciato in cucina...un pò perchè la cosa mi rilassa e mi tiene occupata... ed un pò perchè ultimamente il mio papà era orgoglioso di me e del mio operato in cucina... e gongolava soddisfatto quando ricevevo complimenti per i liquori fatti in casa o per una torta od un buffet... e quindi, continuare a stare in cucina me lo fa sentire ancora vicino!
Scusatemi se vi sembro noiosa... ma vi assicuro che andare avanti come nulla fosse, non è proprio facile...





La ricetta di questa frolla l'ho rubata tempo fa alla maestra di cucina Susanna Badii... ed è una base adatta alle torte salate... ha una marcia in più rispetto alla solita briseè... è friabile e gustosa... provate per credere! anche perchè è semplicissima da fare!



Ingredienti:
250 gr di farina 00
130 gr di burro freddo
1 uovo
1 pizzico di sale
Nel mixer (io ho usato il Ken con la frusta a k) miscelate la farina con il sale... unite il burro a dadini e lasciate andare fino ad ottenere un composto bricioloso... unite l'uovo (battetelo prima da parte: così legherà meglio e più in fretta, all'impasto) e lasciate compattare la pasta.
Laciatela riposare per la canonica mezz'oretta in frigo, coperta da pellicola, e poi usatela come base per tartellette salate o torte rustiche...
La pasta può anche essere aromatizzata con noce moscata, paprika o erbe aromatiche tritate.
Io l'ho usata in questa ricetta.






2 commenti:

  1. Ciao Enza, anche a me capita la stessa cosa. Preparare ricette e i piatti preferiti delle persone a cui ho voluto bene me le fa sentire vicine e mi da conforto. Grazie di questa ricettina, alla prima torta salata la provo!

    RispondiElimina
  2. grazie a te Elena...per aver compreso le mie parole... e per avermi lasciato un saluto...
    baci

    RispondiElimina