Powered By Blogger

lunedì 1 febbraio 2010

Fagiolata alla Messicana...

Questo è un piatto semplice... ma che faccio spesso perchè mi riporta alla mente dei bei ricordi: una serata tra amici trascorsa in un ristorante messicano a mangiare, bere, e ridere... quando ancora eravamo tutti fidanzati e senza preoccupazioni e responsabilità!
La tradizione messicana vorrebbe i fagioli neri ... un pizzico di cumino tritato e taaaaaaaanto peperoncino... io per mancanza di tempo per fare la spesa ho usato i borlotti ed il chili in polvere (che è un mix di spezie per piatti messicani) ed il peperoncino l'ho aggiunto solo alla fine nella mia porzione perchè mio marito non ama il troppo piccante.
Ingredienti:
1 scatola di fagioli lessati
1 cipolla piccola
400 gr di polpa di pomodoro
4 capi di salsiccia
sale
peperoncino
Affettiamo la cipolla al velo e sgraniamo la salsiccia: lasciamole rosolare dolcemente in un capace tegame con olio evo e peperoncino tritato ... aggiungiamo la polpa di pomodoro e lasciamo cuocere per una quindicina di minuti... aggiungiamo i fagioli (ben scolati dal loro liquido di governo) e lasciamo cuocere per altri 15 minuti (se occorre aggiungete pochissima acqua)...
Servite la Fagiolata ben calda con crostini di pane...

Nelle fredde sere d'inverno è l'ideale da gustare: ricca di proteine, fumante e piccante... hmmmm quasi quasi la rifaccio per stasera!!!!!





4 commenti:

  1. Concordo con te: non c'è niente di meglio, nelle fredde sere d'inverno, di un piatto di zuppa. Questa tua, con il tocco mex in versione "addolcita" mi piace... brava!
    E complimenti per quel bambino che vedo in foto...
    Sabrine

    RispondiElimina
  2. ciao Sabrine...
    mi fa piacere vedere che passi spesso di qua...grazie!!!
    e grazie anche per i complimenti al mio bimbo...

    RispondiElimina
  3. ciao Enza, mi chiamo Elena, e sto seguendo il tuo bel blog già da qualche settimana...complimenti!!
    E, complice la gnagnera che mi assaliva da stamattina, questa ricettina mi è stata di grande ispirazione. Detto, fatto. Sapessi come mi ha riscaldato e confortato! E' proprio gustosa.
    Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  4. buona idea mio marito mi chiede sempre pasta(fatta in casa moolto rustica)e fagioli adesso proverò questa alternativa.......
    ciao mela

    RispondiElimina