Powered By Blogger

martedì 2 febbraio 2010

Caponata di Melanzane al Cacao...

La caponata di melanzane è un piatto della tradizione culinaria siciliana, che affonda le sue radici nella cultura gastronomica araba e che nel corso del tempo ha subito infinite modifiche e varianti... e come sempre ogni famiglia ha la sua versione tramandata di madre in figlia.
Questa particolare versione (trovata su PiùCucina) mi ha colpito per la presenza tra gli ingredienti del cacao... si, si... proprio il cacao... e siccome le melanzane col cioccolato sono un'accoppiata vincente... ho immaginato che l'aggiunta della polvere alla ricetta originale avrebbe reso il piatto incredibilmente profumato ed aromatico... e così è stato!
Ingredienti: (x 2 persone)
400 gr di melanzane oblunghe
150 gr di passata di pomodoro
una costola di sedano
una manciata di olive verdi
1 cucchiaino di capperi
un cucchiaino di zucchero
un cucchiaio di aceto
un cucchiaino scarso di cacao amaro
sale
Tagliare le melanzane a dadini e friggerle in olio caldo e tenerle da parte.
Far appassire dolcemente in olio evo il sedano tritato, i capperi e le olive... aggiungere il pomodoro e lasciar cuocere per pochi minuti... regolare di sale ed aggiungere le melanzane... lasciar riprendere il bollore al sugo e unire l'aceto (in cui avremo sciolto lo zucchero) e poi il cacao: fate attenzione a non farlo raggrumare!
Coprite il tegame, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire... in estate è di rigore aggiungere qualche foglia di basilico spezzettata.
Ed ecco la nostra insolita caponta pronta da gustare...







Nessun commento:

Posta un commento