Powered By Blogger

giovedì 3 dicembre 2009

Gelatina di Prosecco..

...della serie "A Natale... tutti ubriachi"!!!!
Eh si, perchè anche questa gelatina fa parte della produzione per i regalini natalizi...
In realtà l'ho fatta la scorsa settimana, ma non ero riuscita a fare foto decenti a causa del tempo cattivo!
La ricetta originale è presa dal solito Cookaround.com e mi ha incuriosito subito per la presenza del vino bianco... devo dire che il sapore mi ha sorpreso non poco: si sente il dolce e soprattutto il frizzantino del prosecco che contrasta con l'acidulo leggero delle scorzette di limone!

In questa foto si vedono bene le scorzettine di limone (del mio giardino!) tagliate sottili sottili, che oltre a contrastare il sapore dolce del composto lo rendono anche esteticamente interessante!
Per ottenere 6 vasetti da 200 ml cadauno io ho usato:
-1,200 lt di prosecco bianco
-480 gr di zucchero
- 1 bustina e mezzo di Fruttapec 2:1
-3 limoni

ho miscelato lo zucchero ed il fruttapec in una pentola molto capiente, ho aggiunto il prosecco e le scorzette di limone (le mie sono tagliate a julienne con un attrezzino comprato su una bancarella al mercato)... ho portato ad ebollizione e lasciato cuocere 8 minuti.
Volendo ottenere il sottovuoto ho versato il composto bollente nei vasetti sterilizzati appena tirati fuori dal forno e capovolto fino al raffreddamento.
Questa gelatina oltre ad accompagnare formaggi può essere usata per dare un tocco di aromaticità alla macedonia di frutta o al gelato alla vaniglia!










2 commenti:

  1. Ehiiii!!ma una ricetta meglio dell'altra c'è qua!!..che buona questa gelatina!!!

    RispondiElimina