Powered By Blogger

lunedì 7 dicembre 2009

Mini Profitteroles...


Eccomi di nuovo qua...in un altro post ho detto che per questo weekend mi hanno commissionato un piccolo buffet di dolci, lasciandomi libera di scegliere ed inserire quello che più mi aggradava...
e visto che avevo da preparare anche la torta... ho deciso di non fare nessun tipo di dolce da porzionare... ma di creare tutte monoporzioni... e così sono venuti fuori questi piattini di profitteroles con panna coperti al cioccolato...


L'impasto base dei bignè è della mia amica Morena... l'ho ormai collaudato diverse volte e non lo mollo più: si ottiene una pasta morbida ma non molle, che in cottura gonfia... gonfia.... tanto che sembra quasi voler scoppiare!
L'unica modifica che ho apportato è stata al metodo di cottura: io li cuocio a 200° con forno ventilato: ho notato che gonfiano di più e cuociono meglio!
Di solito uso la bocchetta a stella... ma stavolta ho usato quella liscia da 5mm per ottenere delle bignole piccolissime... proprio dei mini-bocconcini!
Eccoli in versione nature:

La Copertura al Cioccolato è invece una ricetta pubblicata da una giovanissima cuoca su Cookaround.com... e devo dire che è davvero superba: liscia, vellutata, lucidissima e profumatissima!
Ingredienti:
100 gr di cacao amaro
250 gr di zucchero
60 gr di farina 00
100 gr di cioccolato fondente tritato
1 lt di latte
1 bicchierino di rhum
qualche cucchiaio di panna montata

miscelate gli ingredienti polverosi in una pentola capiente e stemperateli, per bene e con calma, col latte caldo: mettete su fuoco e lasciate addensare girando sempre con la frusta. All'incirca occorrono 7/8 minuti... comunque la consistenza deve essere sostenuta, ma morbida e leggermente fluida. Aggiungete ora il cioccolato spezzettato ed il rhum (se la preferite più alcoolica, allora il rhum aggiungetelo quando la salsa è bene fredda)...coprite a pelo (cioè facendola aderire alla superficie) con la pellicola per alimenti (così non si forma la pellicina) e lasciatela riposare.
Io l'ho preparata il giorno prima, tenuta in frigo ... e tirata fuori al momento dell'uso: l'ho rimescolata un pò con la frusta, ho aggiunto circa 3 cucchiaiate di panna montata ed è tornata come appena fatta: morbida e lucidissima!
Ecco uno zoom da cui si vede com'è lucida la copertura!

Che dire di più?
Anche questi hanno riscosso un'incredibile successo al buffet... e meno male! temevo che fosse una scelta un pò banale... invece si è rivelata davvero vincente!!!!












Nessun commento:

Posta un commento