Powered By Blogger

lunedì 7 dicembre 2009

Barchette al Caramello con Croccante...

Queste sono un'altra parte dell'ormai famoso buffet di questo weekend... con queste piccole prelibatezze il successo è assicurato: le ho già proposte in diverse occasioni ed hanno sempre riscosso grande consenso...
Non so voi... ma io con i sapori e le consistenze vado a periodi: nel senso che in certi momenti adoro il cioccolato e tutte le sue variazioni e vado alla ricerca di nuove cose da elaborare, poi magari qualche mese dopo...sfogliando la stessa rivista...trovo ricette assolutamente nuove che mi colpiscono come un fulmine a ciel sereno perchè magari in quel momento ho una predilezione per le nocciole o i limoni!!!!
Così è stato per questi pasticcini: mi trovavo in un periodo in cui adoravo il mou ed il caramello in genere...ed acquistando il nuovo (ormai vecchio) numero della rivista PiùDolci (della quale sono stata un'appassionata lettrice per molti anni), trovo una crostata con una farcia che mi incuriosisce subito! Detto ...fatto... l'ho provata in versione mignon e come al solito ho apportato qualche piccola variante.
Per la frolla io ho usato la mia solita ricetta (500 gr di farina, 1 pizzico di sale, 250 gr di burro, 150 gr di zucchero) arricchendola con una fiala di aroma alla mandorla... mentre la ricetta originale prevede una frolla aromatizzata con amaretti polverizzati... ma sono biscotti che non amo e mi seccava farli solo per usarne una minima parte!
Con la pasta ottenuta ho foderato gli stampini a barchetta e cotto in bianco.
Ingredienti per la Crema:
500 gr di latte
140 gr di panna liquida
8 tuorli
260 gr di zucchero
100 gr di farina
160 gr di panna montata
in una pentola dai bordi alti lasciate caramellare lo zucchero... intanto scaldate il latte e la panna insieme e versate un goccio sul caramello: fate attenzione, perchè potrebbe fuoriuscire qualche schizzo ustionante! stemperate bene il caramello col composto liquido e tenetelo da parte.
Montate leggermente i tuorli, unite la farina e diluite col composto al caramello... ora lasciate cuocere a fuoco basso girando senza sosta... deve addensare leggermente come una normale crema pasticcera.
Trasferitela in una ciotola e copritela con della pellicola per alimenti facendola aderire bene sulla superficie (così non si forma l'antipatica pellicina). Quando sarà ben fredda amalgamatevi la panna montata e trasferitela in una sac-a-poche con bocchetta stellata.
Assemblaggio:
pennellate le brachette di frolla con della crema spalmabile di cacao e nocciole (io Nutella), e riempitele con un bel ciuffo di crema al caramello.
Io le ho poi decorate con un trito grossolano di croccante di nocciole (ho caramellato 200 gr di zucchero, ho unito 100 gr di nocciole e lasciato indurire su carta forno: poi ho usato il batticarne per tritare il tutto)... mi piace il contrasto fra il croccante del caramello duro e delle nocciole, col morbido della crema...che sfuma il suo sapore nella Nutella, per poi perdersi nella friabilità della pasta!


Primo piano del godurioso ripieno coi pezzetti di croccante in bella mostra!




Nessun commento:

Posta un commento