Powered By Blogger

martedì 24 novembre 2009

Salmone Marinato...


Questo piatto non è nulla di che... anzi è una cosina proprio semplice da preparare, ma è un modo molto sfizioso e saporito di gustare il salmone affumicato e può essere tranquillamente preparato anche con i ritagli, che sono molto più economici.
Io lo preparo da diversi anni ormai e sinceramente non ricordo neppure più se la ricetta l'ho trovata su una rivista di cucina o se me l'ha suggerita qualcuno...
Di solito lo inserisco negli antipasti della cena della vigilia di Natale... ed allo stesso modo preparo anche il tonno affumicato e la trota (sempre che riesca a trovarli ... sono prodotti che nella mia zona non vanno per la maggiore purtroppo!).
Stasera noi lo abbiamo gustato per cena... perchè avevo a disposizione del buon Salmone Reale Selvaggio pescato in Canada ed era un peccato sprecarlo per una semplice pasta alla panna...

Per prima cosa affetto al velo una cipolla bionda (grande o piccola dipende dai gusti del vostro palato)... e ne metto un pò sul fondo di una pirofila... aggiungo del pepe rosa in grani, erba cipollina e scorzetta di limone ... adagio le fette di salmone cercando di non sovrapporle troppo e alterno gli strati aromi-salmone fino all'esaurimento di quest'ultimo.
Preparo un'abbondante citronette e la verso con calma nella pirofila cercando di ricoprire bene tutto... chiudo con pellicola per alimenti e lascio riposare in frigo almeno per 5-6 ore (di solito lo preparo al mattino per la sera).
Il succo di limone tenderà a "cuocere" un pò il salmone... per cui dopo il riposo il suo colore sarà leggermente più chiaro.

Io lo servo su un letto di scarola bianca e rucola solo leggermente salate... decorato con fette di limone e fili di erba cipollina fresca (che stavolta non avevo.... la mia piantina mi ha abbandonato... e non sono ancora riuscita a trovarne un'altra!)...

e voilà... ecco a voi il piatto pronto!


Ecco anche un bel primo piano... con i limoni del mio giardino! (stamattina... mio papà mi ha visto tagliare il ramo e mi ha brontolato dietro per tutto il giorno! ....)
















Nessun commento:

Posta un commento