Powered By Blogger

martedì 3 luglio 2012

MezzeManiche con Vongole, Ceci e Pomodorini ...

Ho una gran voglia di mettere le mani in pasta.
Sono in crisi d'astinenza.
Sto ristrutturando casa e quindi ho tutto sottosopra. Ho dovuto smontare mezza cucina... le mie cose (attrezzi, ciotole, aggeggi vari) sono sparse un pò dapperttutto fra cantina, garage e zona lavanderia... ammassate in scatole dove capita.
E in alcuni giorni in cui il nervosismo era alle stelle, a causa di ritardi nei lavori, ... ero proprio in crisi ... morivo dalla voglia di mettere le mani in pasta... ma capirete che mangiare pane impastato nella polvere non è certo l'ideale...
Non vedo l'ora di riavere la mia cucina così com'era... incasinata forse, non sempre lucidissima... ma vissuta, con qualche buon profumino che si sprigionava dal forno...
La pasta con le Vongole Veraci è uno dei miei piatti preferiti... però a volte si ha voglia di assaporare qualcosa di diverso... e così nasce questo primo...
Ingredienti:
Vongole Veraci
Ceci prelessati
Pomodorini Pachino Semisecchi
scorza di limone
Per prima cosa ho lasciato insaporire un pò i ceci in padella con uno spicchio d'aglio, olio evo e poco brodo vegetale leggero... ho eliminato l'aglio ed ho frullato quasi tutto (ho lasciato giusto qualche cece intero) col minipimer: deve essere una purea ben morbida, quindi nel caso aggiungete del brodo.
A parte ho fatto aprire le vongole veraci e ho filtrato il liquido fuoriuscito con una garzina pulita, aggiungendolo alla passata di ceci.
Ho tagliato a striscioline i pomodorini (i miei erano semisecchi, cioè ancora molto morbidi e succosi all'interno) e tagliato a julienne la scorza di limone.
Ho lessato la pasta (io mezzemaniche Garofalo) e ripassata nella padella con la purea di ceci, ho aggiunto le vongole e i pomodorini, e poi impiattato cospargendo con la julienne di limone e erba cipollina ...
Un piatto che in fin dei conti è semplicissimo, ma che si presenta chic al punto giusto da poter essere presentato tranquillamente in un pranzo formale... quando si hanno ospiti importanti! ;-)

5 commenti:

  1. abituata a vedere sempre dolci ora che trovo il salato mi sembra un pochino strano ^__^ però ho trovato un salato davvero da leccarsi i baffi..
    brava enza..
    lia

    RispondiElimina
  2. buonissimo questo piatto! mi piace molto l'accostamento!:D

    RispondiElimina
  3. Eccolo...un piatto fantastico e mi piace questo accostamento. Un abbraccio, ciao.

    RispondiElimina
  4. Buonissima questa pasta!

    Ciao, Ennio.

    RispondiElimina
  5. sono pienamente d'accordissimo con Ennio,baci da una vera Princi

    RispondiElimina