Powered By Blogger

lunedì 28 maggio 2012

CheeseCake con Geleè di Fragole ... e piccole emozioni dal cook-raduno...

Bellissimo weekend.
Anzi, forse è dire poco.
Sono stati 2 giorni fatti di chiacchiere, di ciarle, di sfottò e di risate, di buon cibo e buon vino.
Nati dalla voglia di stare assieme, di rivedere vecchie amicizie, di conoscere nuove persone, di condividere una passione.
Certo di cucina ogni tanto si è parlato.
Certo anche del forum ogni tanto si è parlato.
Ma quello che è venuto fuori da questo splendido raduno napoletano è stato soprattutto l'umanità.
Di ognuno di noi.
Mi sono divertita tantissimo. Mi sono goduta ogni attimo di questi 2 gg ...
Le foto non le pubblico qui, perchè questo blog è un pò come un porto di mare: ci approda tanta gente, e non sempre animata da buone intenzioni... saranno pubblicate su Fb e su Cookaround, ma fidatevi sulla aprola: sono stati 2gg meravigliosi! ^_^



Ingredienti:
240 gr di philadelphia
200 gr di ricotta fresca
250 ml di panna da montare
125 gr di zucchero a velo
10 gr di gelatina
2 cucchiai di latte
200 gr di biscotti digestive
125 gr di burro chiarificato

Ingredienti Geleè:
1/2 limone spremuto
2 cucchiai di zucchero
5 gr di gelatina
200 gr di fragole

Per la buona riuscita della cheesecake è essenziale che scegliate una buona ricotta: quindi assolutamente da bandire quelle in vaschetta preconfezionate del banco frigo!!!
Lasciate sgocciolare la ricotta in un colino per qualche ora, poi ammorbiditela con la frusta ed aggiungetevi il philadelphia...lavorate per amalgamare i due formaggi e poi unitevi anch elo zucchero a velo. Ammollate la gelatina in acqua fredda.
Fate fondere il burro chiarificato (che non brucia e quindi non da cattivo gusto alla nostra base) ed unitelo ai biscotti tritati: lavorate bene con le mani per avvolgere tutte le briciole e poi compattatelo sul fondo di una tortiera a cerniera, e ponetelo in frigo a solidificarsi.
Montate la panna. Scaldate i 2 cucchiai di latte e fatevi sciogliere la gelatina ben strizzata... unitela versandola a filo al composto di formaggi, mescolando con una frusta... aggiungete anche la panna e versate il tutto sulla base di biscotti.
Livellate la copertura e lasciate rapprendere in frigo per 5-6 ore.
Preparate la geleè di fragole: frullate la frutta con lo zucchero e il succo di limone, e poi lasciatela scaldare su fuoco basso per pochi minuti: unitevi la gelatina (già ammollata e ben strizzata) e rigirate bene per farla sciogliere uniformemente.
Lasciate intiepidire un pò il composto e poi versatelo sulla cheesecake, ruotando lo stampo per avere una copertura uniforme.
Ponete in freezer per un'oretta per farla solidificare.
Io ho decorato con un paio di fragole tagliate a ventaglio e due fette sottili di limoni...poi per dare un pò di croccantezza ho aggiunto mandorle a filetti, meringhe sbriciolate e cereali ricoperti di cioccolato...

Questa cheese nasce dalla voglia di pasticciare e da quello che avevo disponibile... per cui magari le dosi vi sembreranno non corrette, ma per me ha una buona resa: l'acidulo della philapdelphia si percepisce appena appena ... la ricotta e la panna le conferiscono la giusta consistenza, e la rendono anche vellutata al palato... la gelatina non è in quantità esagerata per non avere quell'effetto plasticoso che a volte si avverte in alcune torte fredde... ;-)

4 commenti:

  1. ragazze mi state facendo venir voglia di cheesecake...ma qui non è ancora così caldo da mandare in vacanza il forno :(

    RispondiElimina
  2. Mmmmmm forse era meglio se venivo al raduno questo fine settimana. Sospetto che vi siate divertite un bel po' :)))

    RispondiElimina
  3. che bellissima torta!!!!!!!!! Passa da me, c'è un contest a cui puoi partecipare! Bacioni :)

    RispondiElimina
  4. bacioni ancke a te ricette leggere,da Principessa

    RispondiElimina