Powered By Blogger

lunedì 31 ottobre 2011

Orecchiette Al Ragù di broccoli e noci

Buongiorno Gente!
Non c'è niente di più bello al mondo che alzarsi al mattino col cinguettio degli uccelli e il cielo sereno ... io son contenta per il cambio dell'ora legale... la scorsa settimana quando mi alzavo era ancora buio... stamattina invece luce e sole inondavano la cucina e le altre stanze!!! :-)
Ed il clima è ancora mite... abbiamo avuto una settimana di freddo intenso (ed improvviso!), ma ora invece l'aria è dolce e calma... sembra quasi impossibile che domani sia già Novembre!!!

Oggi si "festeggia" la notte di Halloween e mio figlio si è svegliato eccitato all'idea che stasera accenderemo le fiammelle nei nostri porta-tealight a tema e che andremo ad una festa organizzata ad Angri per i bambini...
Io tutta questa eccitazione non l'ho sentita... perchè ho pensato che domani sarò al cimitero dal mio papà per buona parte del giorno... certo, io ci vado quasi ogni giorno ma non so perchè... pensare a domani mi mette un pò di malinconia nell'animo... :-(
Non so se avete notato che negli ultimi tempi non partecipo a molti contest nè sto facendo nuove sponsorizzazioni qui sul blog: mi manca proprio il tempo materiale per star dietro alle scadenze, alle aziende da contattare ed alle ricette "obbligate"... però quando Atmosfera Italiana mi ha contattata per il suo nuovo contest sulla pasta, non ho saputo dire di no: sono delle persone gentilissime e molto disponibili e molto attente al mondo dei blogger! e poi anche perchè io sono un'amante dei primi piatti! ;-)
E quindi oggi si parla di Pasta! :D

Ingredienti:
300 gr di broccoli (qui da noi chiamati broccoletti)
1 scalogno
60 gr do gherigli di noce
brodo vegetale q.b.
peperoncino
pecorino semistagionato
olio evo
350 gr di ORECCHIETTE di BENEDETTO CAVALIERE
Per prima cosa puliamo i broccoli dividendoli in cimette e tritacchiandole al coltello.
Lasciamo soffriggere dolcemente lo scalogno tritato in olio evo con un pizzico di peperoncino... aggiungiamo i broccoli, rigiriamoli pe rfarli insaporire perbene ed allunghiamo con un mestolo di brodo vegetale leggero e ben caldo e portiamo a cottura dolcemente.
In un padellino antiaderente lasciamo tostare i gherigli di noce tritati (io con la mezzaluna: mi piace che i pezzetti siano irregolari) e aggiungiamoli nella padella coi broccoletti quando questi ultimi saranno ben cotti.
Lessiamo al dente le Orecchiette e versiamole nella padella col condimento... aggiungiamo se occorre un paio di cucchiai di acqua di cottura, il pecorino grattugiato e mantechiamo...
Impiattiamo la nostra pasta .... e gustiamoci il nostro piatto fumante... ;-)
Le orecchiette, con la loro superfice rugosa trattengono benissimo l'intingolo di broccoli... e mi è piaciuta molto anche l'accoppiata con la noce, che ha regalato un tocco fresco e croccantino al piatto!
Un primo molto semplice... di quelli che si preparano anche all'ultimo minuto, ma che ti fanno fare bella figura... provatelo e mi saprete dire! ;-)

3 commenti: