Powered By Blogger

lunedì 27 giugno 2011

Una Cena FingerFood senza troppe pretese!

Non può essere!
Sono stata più di un'ora a caricare le foto ed a scrivere questo post... e poi Blogger non mi ha riconosciuto l'account ed ho perso tutto il lavoro fatto!
Non ha salvato una sola parola di quello che ho scritto! non vi dico che nervi! O_O
E pensare che la mia giornata era cominciata proprio bene: per la prima volta ho vinto un contest: la vulcanica Danita ha scelto anche la mia Tavola di S.Valentino come vincitrice del suo contest "Metti un'ospite a cena" .... ero così contenta di questa cosa!!!
E proprio stamattina che ho deciso di postare le foto di una cena, che ho dato qualche settimana fa per un'amica che abita a Belluno e che per qualche giorno è stata dai suoceri nelle mie zone...
Un'amica che ha sempre commentato le mie foto culinarie su Fb e che mi ha sempre preso in giro dicendo che se non assaggiava non credeva! Così appena mi ha mandato un messaggio per avvisarmi del suo arrivo, è scattato l'invito! ;-)
Solo che il tempo per dedicarmi alla cura dei dettagli ed al menù è stato davvero poco: ero in piena lavorazione torte ed ero impegnata anche nell'organizzazione della Festa dell'Università Popolare... così ho deciso di optare per una serata mooooolto informale, con una tavola piena di verde e le pietanze in monoporzione, servite in piattini fingerfood.
Per la tavola ho scelto di usare delle foglie di Aralia, come sottopiatto-segnaposto... non ci sono calici da vino perchè nessuno di noi ne avrebbe bevuto, ma i bicchieri della Coca-Cola!

Come centrotavola ho optato per un portacandele con struttura in ferro.... volevo coprirlo e decorarlo con rami di peperoncino fresco rosso... ma non sono riuscita a trovarli ed ho optato per dei semplici fiori, che ho disposto in modo da lasciare scoperti solo i bicchierini porta-tealight...
E partiamo con le foto delle pietanze...
Qui gli unici piatti caldi:
Scamorza avvolta in foglia di Limone e grigliata: così la foglia regala tutto ils uo profumo agrumato al formaggio! ;-)
Involtino di melanzana con pancetta e scamorza;
Rotolino si speck e zucchina grigliata farcito con ricotta al timo e pinoli...

Come accompagnamento c'era della focaccia, sia bianca che ai pomodorini, cotta e servita nei pirottini da muffin, ma ho dimenticato di fotografarla!
Qui sotto un Rotolino di fesa di tacchino arrosto al formaggio con erba cipollina e pepe rosa, e la Caprese di Stracchino... una bontà incredibile: se non l'avete ancora provata, fatelo perchè merita davvero!

Qui invece Barchetta di briseè con ricotta ai pomodori secchi e Bignola salata con formaggio e noci...

Poi una Girella di frittata con cotto e formaggio (che si è semifuso col calore della frittata), Tronchetto di Caprino alle nocciole, e Terrina di Pane e verdure, una chicca di pasticceria salata del Montersino!
Qui invece due delle mie ospiti... fotografate a tradimento... ma sono comunque riuscite a darsi un contegno!

Ora si passa ai dolci... anche questi in monoporzione!
Panna cotta al Caffè e Tartelletta di crema bianca ai frutti di bosco...
e ... Bignè con crema chantilly e fragole .... e Mousse al cioccolato...
Qui i dolci presentati tutti assieme...
E questo è tutto!
E' stata una bella serata.... molto informale e che mi sono potuta godere appieno grazie alle monoporzioni: avendole già pronte in frigo, non ho dovuto perdere tempo ai fornelli!
Buona Settimana a tutti!
























8 commenti:

  1. E per fortuna che non avevi molto tempo! Che belle idee questi finger...devo provare la caprese di stracchino! Buona giornata ciao

    RispondiElimina
  2. "E questo e' tutto" ?!????? cioe' no scusa perche' tu questa la chiami senza troppe pretese?!?? alla faccia delle poche pretese!!! devi venire a casa mia per capire cosa vuole dire senza troppe pretese :))

    RispondiElimina
  3. senza troppe pretese? cosa avresti fatto altrimenti? vedo tante delizie :P
    avrei partecipato molto molto volentieri!

    RispondiElimina
  4. Senza troppe pretese? E se ne avessi avuto cosa avresti fatto? Sei bravissima, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. senza pretese??? ma allora come sono le tue cene con pretese??? dei banchetti nuziali sicuramente! sei stata bravissima, complimenti!

    RispondiElimina
  6. MI ASSOCIO AGLI ALTRI COMMENTI, COME SONO LE TUE CENE CON PRETESE?
    COMPLIMENTI COME SEMPRE BRAVISSIMA

    RispondiElimina
  7. e meno male che doveva essere senza pretese :-O
    Bravissima
    A.

    RispondiElimina