Powered By Blogger

venerdì 10 giugno 2011

Le Fossette Golose

Oggi sono un pò di corsa...

In verità è un periodo che sono tutti i giorni di corsa!

Immagino ve ne siate accorte... visto che rispondo con immenso ritardo ai vostri commenti ed anche ai vostri messaggi di posta!

Ma perdonatemi... è che a volte sembra davvero che una giornata di 24 ore non basti!

In questo periodo sto sfornando una torta decorata dietro l'altra... e chi di voi le fa, sa tutto il lavoro di preparazione che c'è dietro, tutto il tempo che occorre per studiarne i colori ed i decori, per modellare in personaggi in 3d o per riportare tutti i particolari in un disegno in 2d!

A questo poi si sommano gli eventi extra... che portano via un sacco di tempo! tra i tanti, la festa organizzata al Centro di Quartiere per la chiusura dei corsi dell'Università delle 3 Età, di cui vi parlerò nel prossimo post!

Questo weekend invece parteciperò ad una convention organizzata dal Pastificio Garofalo , per la presentazione di un nuovo progetto "Gente del Fud" nella cornice della bellissima costiera sorrentina... e nono vedo l'ora perchè finalmente avrò modo di conoscere di persona tante simpaticissime blogger!!! ^_^

Ma veniamo a noi!

Le foto di questi deliziosi biscottini riposavano nel mio archivio fotografico da quasi un annetto: ero poco convinta a pubblicarle, perchè hanno avuto un notevole successo su Cook... ma poi mi son detta che in fin dei conti, ci sarà qualcuna che non li ha mai visti o sentiti... eppoi così avrò sempre la lista ingredienti a portata di mano!

La ricetta originale è tratta dal numero dedicato ad Halloween del 2008 di PiùDolci...


Ingredienti:

300 gr di farina 00

70 gr di amido di mais

50 gr di cacao amaro

1 cucchiaino di lievito per dolci

250 gr di burro morbidissimo

3 tuorli

150 gr di zucchero + q.b.

1 pizzico di sale

Montate il gancio a foglia nella planetaria o usate le fruste a spirale di un semplice sbattitore elettrico e montate i tuorli con lo zucchero e il burro. Aggiungete tutti gli ingredienti secchi ed amalgamate per ottenere un panetto di pasta sodo e compatto: è una frolla sablè.

Lasciamo riposare per una mezz'ora.

Poi con la'iuto della bilancia formiamo delel porzioni di pasta da 15 gr cadauna, che andremo a rollore con le mani per ottenere una pallina. Pucciamo questa pallina in una ciotola che avremo riempito di zucchero semolato ed agiamola sulla teglia rivestita di carta forno. Con il dito indice scaviamo una "fossetta" al centro del biscotto: servirà poi per metterci il ripieno.

Inforniamo a 175° (con forno statico e ben caldo) per circa 15 minuti: non lasciatele cuocere troppo: l'interno deve rimanere morbidoso...

Maneggiateli con cura, perchè da caldi sono moooooolto fragili!

Qunado i biscotti saranno freddi potete riempirli con quello che più vi piace! La ricetta prevedeva l'uso del cioccolato bianco fuso con un goccio di panna... io invece ho optato per una crema di latte e nocciole bianca... ma potete mettere marmellata, crema pasticcera soda o addirittura mou!

I biscotti possono anche essere fatti in versione bianca: sostituite il cacao con pari peso di farina e poi alternateli nel vassoio utilizzando ripieni a contrasto di colore!

Un'idea molto simpatica è anche quella di utilizzare zucchero di canna per pucciare i biscotti al cacao o zucchero colorato (con poche gocce di colorante alimentare liquido o in gel) per quelli bianchi!

Per chi ancora non lo avesse fatto, vi suggerisco caldamente di provarli: sono davvero buonissimi, al morso si crea il delizioso contrasto fra la crosticina croccante (data dallo zucchero). l'interno morbido e la cremosità del ripieno.... e si sciolgono letteralmente in bocca!

Non mi resta che augurarvi Buon Weekend!









7 commenti:

  1. Ma allora vai anche tu a sorrento...non sai quanto vi invidi. Mi raccomando divertiti e riposati.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Qaunti ne vengono con questa dose?

    RispondiElimina
  3. Spettacolari!!! Avevo preso anche io la ricetta su cook e li ho fatti e rifatti....sono divinamente buoni!!!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. HAI FATTO BENE, IO HO FATTO QUALCOSA DI SIMILE NEL MIO BLOG, MA QUESTI NON LI CONOSCEVO. SE CONTINUA UN FINE SETTIMANA DI PIOGGIA, CHE INVITA A NON USCIRE, LI PROVO

    RispondiElimina
  5. P.S.MI E' CAPITATO RARAMENTE DI CONOSCERE DONNE CHE NON SONO DI CORSA

    RispondiElimina
  6. MA che bella ricettina. Io non sono riuscita venire a Sorrento..che peccato quante persone avrei conosciuto!!! BAci, Flavia e complimenti per il blog

    RispondiElimina