Powered By Blogger

lunedì 23 maggio 2011

Panna Cotta alla Vaniglia ... fingerfood!




Stamattina c'ho mal di testa.

Sarà che ieri pomeriggio siamo usciti e tirava un vento quasi freddo e ad un certo punto mi sono sentita la nuca gelare.

Sarà che ieri sera sono andata a letto abbastanza tardi, perchè stavo leggendo l'ultimo capitolo della saga di I Love Shopping...

Sarà che mi sono svegliata nel cuore della notte, perchè mi è parso di sentire un rumore... e poi sono rimasta in uno stato di dormi-veglia...

Sarà che la sveglia è suonata alle 6.00 e mi son dovuta alzare, perchè avevo da ricoprire di panna due torte...

Sarà forse che gli acciacchi dell'età cominciano a farsio sentire! O_O

Fatto sta... che mi sento stordita e col cervello in panne.

Si, lo so che le più cattive di voi stanno dicendo che non è mica una novità... ma io sono superiore a certe battutacce, e vado oltre. :P



Non so chi è stato l'inventore della moda "fingerfood", ma per me è un genio!

Adoro tutto quello che è "miniporzione" ... e faccio incetta di tutti i contenitori possibili ed immaginabili, siano essi di ceramica, vetro, acciaio o plastica.

Quini, potrete immaginare da sole quale sia stata la mia reazione, quando su Fb mi sono imbattuta nel contest di Atmosfera Italiana...

In meno di un nanosecondo ho inviato loro un mp per chiedere delucidazioni sulla modalità di partecipazione, e con altrettanta solerzia e rapidità, Atmosfera Italiana mi ha contattata e mi ha inviato in omaggio una selezione di contenitori da fingerfood... :D


Oggi ve ne mostro due tipi, con una ricetta semplice ed alla portata di tutti... perchè mica è vero che per fare bella figura occorre trascorrere intere giornate ai fornelli!!!



Ingredienti:

250 ml di panna liquida

50 gr di latte

50 gr di zucchero

4 gr di gelatina in fogli

bacca di vaniglia

fragole fresche
amido di mais

Mette la gelatina in una ciotola con acqua fredda e lasciatela riposare per una decina di minuti circa (questo dipende da quale marca usate... io ne ho trovato un tipo che dopo due minuti si scioglie!). Portate ad ebollizione la panna con il latte e lo zucchero, mescolando per far sciogliere bene quest'ultimo... A fuoco spento aggiungete la gelatina ben strizzata e rigirate bene con una frusta per farla sciogliere in maniera uniforme. Aggiungete i semi della bacca di vaniglia.

In alcune ricette vi dicono di aggiungere i semini prima di portare i liquidi all'ebollizione: io non lo faccio, perchè comunque con il calore eccessivo l'aroma tende a disperdersi... invece immettendoli dopo, il profumo resta concentrato nel composto e non evapora! ;-)


Ora non vi resta che riempire i vostri stampi: io preferisco utilizzare quelli in silicone, perchè oltre alla comodità di poterli sformare tranquillamente, offrono un'ampia gamma di dimensioni e forme!

In questo caso io ho utlizzato delgi stampi da cioccolattino, presi in un negozio Outlet di Valmontone... ve ne avevo già parlato qui...


Comunque, lasciamo rassodare la panna cotta in frigo per almeno 12 ore...

Intanto mondate le fragole e tagliatele a pezzetti... se vi piace irroratele con zucchero semolato ed un cucchiaio di liquore profumato (Strega o Vermouth bianco) ...

Prendete un paio di cucchiai di fragole e frullatele... poi passate il composto al setaccio, ed aggiungete un cucchiaino abbondante di amido di mais: stemperatelo bene e poi mettete il tutto su fuoco basso per pochi minuti: il composto deve addensarsi e diventare una salsina.


Per la presentazione avete diverse possibilità:

appoggiate la vostra panna cotta in un piattino quadrato da fingerfood, irroratela con la salsina di fragole (fredda) e decorate con una fragola intera ed un ciuffo di menta fresca...

Oppure, create una base di fragole macerate nel vostro bicchierino, aggiungete la panna cotta, facendo in modo che sporga un pò al di sopra del bordo e decorate semplicemente con un ciuffetto di menta.


Come vedete non è una ricetta di alta pasticceria, ma vi assicuro che se ben presentati... in un buffet questi dolci-fingerfood fanno la loro bella figura... inoltre hanno l'indiscutibile qualità di poter essere preparati con calma il giorno prima. ;-)


E se andate su Fb a votare la mia foto, ve ne sarei davvero grata... non credo di poter vincere, ma almeno vorrei avere la soddisfazione di aver ricevuto il voto dei miei amici! :D














9 commenti:

  1. Anch'io adoro il finger food!! E questi bicchierini sono favolosi!!!
    Complimenti anche per la torta Topolino Pay house sotto!!
    Franci

    RispondiElimina
  2. Ma questi bicchierini sono trooooooooppo carini!!
    sei troppo brava Enza, sei un vulcano di idee ^__^

    RispondiElimina
  3. Adoro tutto quello che è finger food poi quando si tratta di dolce ancora di piu e questa panan cotta è favolosaaaaaaa!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  4. il mio dolce preferito in assoluto!!

    RispondiElimina
  5. Buonissima la panna cotta, e i tuoi bicchierini la rendono anche bellissima! Io ti ho votata! :)

    RispondiElimina
  6. Che brava!!!vienici a trovare nel nostro blog!!! eli

    RispondiElimina
  7. UN BEL MODO DI PRESENTARE LA PANNA COTTA, DIVERSO DAL SOLITO. BRAVA COME SEMPRE

    RispondiElimina
  8. Potresti partecipare al mio contest con questa bella ricetta, vieni a vedere! http://vanigliazenzeroecannella.blogspot.com/2011/05/ricette-fredde-per-lestate-il-mio-nuovo.html

    RispondiElimina