Powered By Blogger

mercoledì 9 marzo 2011

L'esercito dei Dino-Cupcakes... :D

Oggi è una giornata un pò moscetta... dovrei stirare... ma appena guardo la montagna di roba ammassata sull'asse da stiro mi viene l'orticaria...
Avrei da fare anche qualche fiorellino e qualche farfalla in pdz per una nuova torta... ma perdo tempo dicendomi che forse mi conviene aspettare di vedere i piatti e gli addobbi della festa per cercare di ricrearne i colori...
Avrei anche da sistemare tante cartelle sul pc... ma continuo a gironzolare di sito in sito... insomma è proprio uno di quei momenti in cui non si ha voglia di fare una mazza!!!
Oggi mi sento davvero tanto una Desperate Housewives!!!
Quest'anno per la festa di mio figlio ho voluto davvero esagerare e ricreare un "angolo Torta" che ricalcasse quanto più fedelmente possibile lo stile americano... e quindi oltre ai vasetti colmi di caramelle e lollipops non potevano certo mancare i Cupcakes... che spesso sono protagonisti assoluti delle feste!
Ammetto che prima di addentrarmi nel mondo della decorazione ero piuttosto ignorante in materia (diciamo pure che ero proprio 'gnurante con la maiuscola!) e spesso, leggendo ricette in rete, mi chiedevo che differenza ci fosse fra i muffin ed i cupcakes... io li vedevo simili: entrambi piccoli dolcetti della tradizione, entrambi cotti e serviti direttamente nei loro pirottini, entrambi con impasti più o meno arricchiti... Poi con il passar del tempo mi sono fatta una piccola cultura in materia ed ho scoperto che la differenza sostanziale è spiegata già dal nome: i Cupcakes sono appunti dei "dolci in tazza"... quindi microtorte poi degnamente decorate... mentre i Muffins sono dei "piccoli pani"... dolci o salati, più adatti alla tipica colazione americana o alla merenda, ma di certo per nulla sostituti della torta!
Quindi mi sono messa alla ricerca di una buona ricetta di cupcakes, dal gusto semplice ed adatto ad incontrare il favore dei bambini, cui queste Tortine erano destinate...
Gira e rigira, sono finita sul solito Cook e mi sono ricordata di un post che aveva riscosso un notevole successo... così ho deciso che avrei dato fiducia anche io a Raff ed alla sua ricetta di tortine alla vaniglia tratta dal sito Joyofbaking.com, anche se a dirla tutta i veri cupcakes non dovrebbero avere la cupoletta per facilitarne la decorazione... ma vabbè, lasciamo le disquisizioni agli esperti in materia!
Quello che posso dirvi con assoluta certezza è che se, come me, avete l'abitudine di assaggiare l'impasto crudo... fate attenzione: è così buono, che correte il rischio di non infornare più neppure un cupcakes!!!!
Qui vi riporto la ricetta tale e quale... non ho apportato alcuna modifica...
Ingredienti per 12 cupcakes:
115 gr burro morbido
130 gr zucchero semolato
3 uova
vaniglia
210 gr farina 00
1 cucchiaino e 1/2 di lievito
un pizzico di sale
60 ml latte
Battere a crema il burro con lo zucchero possibilmente con uno sbattitore per circa 5'. Ottenuta una crema bianca e soffice lasciare lo sbattitore e utilizzare da ora in poi un cucchiaio di legno: aggiungere le uova uno alla volta facendo si che vengano assorbiti bene. Aggiungere l'aroma vaniglia. A parte setacciare la farina, il lievito e il sale...e aggiungere al composto di uova e burro. Infine allungare il tutto con il latte a filo.
Riempire i pirottini a 3/4 con l'impasto (per sveltirvi utilizzate una sac-a-poche senza beccuccio: impiegherete davvero un attimo!) ed infornateli a 180° per 20 minuti circa.
Io ho fatto in tutto 48 Cupcakes... quindi ho quadruplicato le dosi ed ho aggiunto del colorante in gel della Decora per avere delle basi intonate alla torta!
Per decorare io ho usato della semplici panna montata... ci sarebbe andato su il classico frosting americano a base di burro... sinceramente ho preferito evitarlo, visto che i Cupcakes erano destinati ai bimbi...
Nelle foto potete notare vari particolare del mio micro-esercito composto da ben 40 dinosauri, tutti realizzati in pasta di zucchero della Decora... erano davvero piccini piccini... potete vedere il confronto col comunissimo bicchierino da caffè di plastica!
Diciamo pure che è stato un lavoraccio... ho lavorato per la maggior parte di sera, quando mio figlio andava a dormire, e la prima volta ho impiegato quasi quattro ore per farne appena 3 pezzi!!! Poi però c'ho preso la mano ed in 4 serate il micro-esercito era pronto! Ovvio che non ce n'era uno uguale all'altro... nè per misura nè per espressione... ma non è che la cosa mia sia dispiaciuta: ognuno viveva di vita propria con la propria corporatura, la propria posa e la propria espressione!
Qui sotto il mio preferito... non chiedetemi perchè... ma da subito questo musetto mi ha ispirato simpatia!
Penso sia inutile dirvi che questi Dino-Cupcakes alla festa sono stati acclamati quanto la torta... sia per la decorazione che per il gusto... e la mia soddisfazione stavolta è stata davvero immensa... sono stata ampiamente ripagata di tutta la fatica fatta!










10 commenti:

  1. Troppo belli!!!! quanda mi fanno scappare da ridere solo a vederli...quelli con i dentoni poi sono favolosi. Sei stata veramente bravissima perch'e oltre a essere perfetti sono anche simpaticissimi!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara! Meravigliosi, messi insieme hanno un effetto cromatico bellissimo!!!!:)))))
    Complimenti!
    Un bacione
    Raffa

    RispondiElimina
  3. Era proprio un esercito!!!! Che bellezza!! Davvero complimenti Enza, sei una maga!!!
    Franci

    RispondiElimina
  4. Mamma mia il lavoraccio!!! Tuo figlio deve essere orgogliosissimo della sua mamma!

    RispondiElimina
  5. Caspita sei bravissima. Ciao, volevo chiederti se hai voglia di partecipare al mio contest, c'è un bellissimo premio in palio. Buona serata.

    RispondiElimina
  6. sono a bocca aperta giuro.... ma che meraviglia!!!!!!

    RispondiElimina
  7. complimenti, la torta è un capolavoro......decorata in modo impeccabile!!!!!!!bravissima!!!!
    i cupcakes sono bellissimi, molto molto divertenti!!!!
    a presto,
    ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  8. che meraviglia..........sia la torta che i cupcakes , quanta pasta di zucchero hai utilizzato e in che colori ,ma i dino erano commestibili con che incolli

    RispondiElimina