Powered By Blogger

lunedì 19 marzo 2012

Le Zeppole di S.Giuseppe.... in ritardo...

Oggi è la Festa del Papà... riporto in auge un post vecchio, perchè la ricetta delle Zeppole, dolce tipico di questa giornata, è la stessa: quest'anno non ho avuto nè il tempo nè la voglia per nuove sperimentazioni...
Approfitto per fare gli Auguri a tutti i Papà... e soprattutto al mio, che anche se non c'è più fisicamente con me so che mi è cmq accanto... e forse non sempre approva quello che faccio, ma so che se mai avessi bisogno di un porto sicuro in cui rifugiarmi... le sue braccia sarebbero aperte.




Ahahaahhahaha me la rido da sola!
Mentre caricavo le foto di questo post (e contemporanemente bevevo una tazzina di caffè, caricavo le foto su Picasa per metterci la firma, leggevo e commentavo qualche post su Cook), mi è partito un tasto sbagliato ed ho pubblicato il post con solo 3 foto!
Immagino che se qualcuna l'avrà visto avrà pensato che comincio ad avere il delirio di onnipotenza! ^_^
In realtà la mia è solo distrazione! Dovuta alle tremila cose da fare da cui mi ritrovo sommersa in questo periodo e dal poco tempo a disposizione per scrivere, commentare e cazzeggiare sia qui sul blog che su Cook! O_O
Per l'altra settimana mi hanno chiesto una Vuitton Bag Cake... ed io sono già in ansia da prestazione e mi sto spulciando il web alla ricerca di un tutorial! Qunado mi fanno richieste così precise vado un pò in panico... mi creo mille dubbi e mille paure, e vado in ansia da prestazione! O_O
Quindi immagino che mi scuserete se pubblico in ritardo queste Zeppole... ma proprio non ci sono riuscita a postarle prima!
Come vi ho detto nel post precedente, quest'anno ho voluto provare la pasta bignè di Montersino... ed il risultato è stato a dir poco strepitoso!
Per la ricetta quindi vi rimando al post citato sopra, dove è riportata con accuratezza e dovizia di particolari! ;-)
Per la crema invece, ho provato una ricetta tratta da un libricino acquistato tanto tempo fa e ci ho aggiunto una cosina di cui dopo vi darò ragione...
Ingredienti:
500 ml di latte
150 gr di zucchero
60 gr di amido di mais
5 tuorli
sale
vaniglia
Il procedimento è il classico: mettere il latte a scaldare e montare i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere il sale e l'amido di mais ed i semini della bacca di vaniglia... aggiungere il latte caldo e porre poi tutto su fuoco dolce e lasciar addensare...
A fine cottura ho travasato la crema in una ciotola e ci ho aggiunto un cucchiaino di pasta ZuppaInglese.... si, le essenze che di solito si vendono in barattolino... mi sono ricordata che il professore del corso di pasticceria dello scorso anno lo aggiungeva sempre alla sua crema ed otteneva un composto profumatissimo!

Questa crema così dolce e profumata è adattissima alle zeppoline di pasta choux, che di loro non hanno nessun sapore predominante... la crema compensa perfettamente la loro mancanza di dolce!
Nella foto sotto potete vedere come si presentano le zeppoline all'interno: la mollica è alveolatissima, quasi inesistente... per cui sono gonfie e leggerissime!

Io ho fatto delle zeppoline proprio mignon perchè poi le ho utilizzate per creare un piatto dessert che ho chiamato "sinfonia di pasta choux" (come forse riuscite ad intuire dalla foto finale) ... ma questo lo vedrete nel mio prossimo post! ;-)





12 commenti:

  1. Cara Enza
    Ma tu di borse ne hai già fatte di cosa ti preoccupi? La Vuitton ha di fastidioso solo la monografia, ma basta lavorarci un pò su! anzi sai che ho visto una borsa vera tutta fatta in trapuntato , anche la monografia e subito ho pensato che potrebbe essere + facile fare una torta con quella monografia...quindi ammeno che non abbiano fatto richiesta di un modello preciso potresti anche farci un pensierino, anche perc'è di quella versione in giro per il web non ce ne sono saresti la prima ;-)).
    Comunque non vedo l'ora di vedere il tuo capolavoro!!

    P.s.
    Che rabbia io in cook. non riesco proprio ad inserirmi trovo che sia troppo chiuso per i nuovi....

    RispondiElimina
  2. quale ritardo??? io le mangerei sempre... comunque nella mia regione si fanno tutto l'anno... e vanno sempre a ruba! le tue, perfette!!

    RispondiElimina
  3. Che belle enza, sembrano leggere come delle nuvole! bellissime anche la presentazione, con le candeline, molto molto chic ;)

    RispondiElimina
  4. Bellissime queste zeppole Enza, tu le hai postate in ritardo io le ho proprio fatte in ritardo ihihih
    confermo la pasta bignè di Montersino è favolosa, anch'io quest'anno l'ho provata e non la lascio più..per quanto riguarda la torta sono certa che farai un lavoro eccellente come al solito ^__^
    baci baci!!!

    RispondiElimina
  5. Meglio tardi che mai! Delizioseeeee!!! :-)

    RispondiElimina
  6. @Gabry... grazie! mi hanno fatto una richiesta abbastanza precisa... sperem!
    per cook mandami una mail che ne parliamo con calma...

    @Raffy... grazie! eh in effetti pure qua ormai si mangiano tutto l'anno...

    @Elenuccia... si, sono venute davvero leggerissime... grazie per i complimenti tesoro... ma poi vedrai che le foto sono state casuali stavolta! ;-)

    @Mirtilla grazie anche a te!

    @Lucia... grazie della visita!

    @Marcella... ahahhahaahah vedo che stai messa peggio di me!

    RispondiElimina
  7. stupende queste zeppole!! anche se arrivano in ritardo te le mangio volentieri due!!!!

    RispondiElimina
  8. passami a trovare se vuoi...io invece ho fatto del vol au vent!!!http://www.lavolpesonnacchiosa.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Non è mai troppo tardi per le zeppole....e le tue devoso essere fantasticheeeeee!!!!!!!!!!
    Slurp!

    RispondiElimina
  10. Enza, ma quanto sei brava, oltre che buone sono anche belle da vedere!!!
    per la borsa sono sicura che farai un figurone come sempre!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  11. te ne avanzano? eh eh
    hanno un aspetto bello morbido e goloso :P

    RispondiElimina