Powered By Blogger

venerdì 10 dicembre 2010

Strudel Salato con Salsiccia e Broccoli...

Oggi qua da me sembra essere proprio arrivato l'inverno: il cielo è grigio e minaccia tempesta, e dopo due giorni di aria tiepida (quasi primaverile oserei dire) ora tira un vento quasi gelido!
E vabbè... in fin dei conti una spruzzatina di neve sulle cime dei monti renderebbe ancora di più l'aria natalizia!
Io di solito adoro questo periodo dell'anno: mi piace tantissimo passeggiare per i centri cittadini ed ammirare le luminarie, guardare le vetrine addobbate [e prendere spunto per i miei addobbi ! ;-) ] e andare in giro in cerca del regalo giusto!
Mio marito è meno entusiasta di me... sia perchè non ama particolarmente andare in giro per negozi e sia perchè alla fine il portafogli piange!!! O_O

Ma veniamo alla ricetta di oggi... questo strudel, preparato in realtà quasi un mese e mezzo fa, nasce dalla partecipazione ad un cucinare insieme con le solite pazze scatenate di Cookaround...


Ingredienti per la pasta:
250 gr di farina 00
2 gr di sale
50 gr di uovo
20 gr di olio evo
100 gr circa di acqua tiepida
Impastate tutti gli ingredienti versando l'acqua a filo: dovete un pò regolarvi ad occhio, perchè mgari può essere troppa o poca, dipende come sempre dalla capacità di assorbimento della farina e dall'umidità... Dovrete comunque ottenere un panetto bello sodo, che andrà sbattuto sulla spianatoia (se lo fate a mano... sennò fatelo sbatacchiare un pò nella vostra impastatrice) per renderlo più elastico.
Lasciatelo riposare una mezz'oretta coperto con pellicola, con un canovaccio e chiuso a campana con l'aiuto di una pentola preriscaldata (c'è chi la riempie di acqua bollente e poi l'asciuga e chi, come me, la mette 5 minuti nel forno caldo).

Per la farcia io ho utlizzato un classico abbinamento napoletando: broccoli friarelli, lessati e ripassati in padella con olio aglio e peperoncino, e salsiccia sgranata con un pò di scamorza bianca... ma è ovvio che voi potete variare a vostro piacimento! ;-)

Trascorso il tempo di riposo, prendete un canovaccio pulito e non odoroso di detersivo, spolveratelo di farina (proprio un pugnetto) e cominciate a stendervi sopra la pasta: dovrete ottenere un rettangolo bello grande e sottilissimo... la caratteristica dello strudel è proprio la sottigliezza della pasta, paragonata spesso ad un velo.

E per farvi vedere che non è affatto difficile, vi mostro il mio piccolo Chef alle prese con un pezzo di pasta strudel: guardate lui da solo com'è riuscito a stenderla sottile... al punto che si vede il disegno del canovaccio!!!

Spolverizzate abbondantemente un terzo della pasta con panegrattugiato: servirà ad assorbire l'umidità del ripieno.
Coprite con la vostra farcia, lasciandovi libero un cm sui bordi laterali ed un 5-6cm sul bordo sotto...

Con l'aiuto del canovaccio arrotolate la pasta su se stessa e dopo aver ottenuto il classico rotolo, trasferitelo sulla leccarda del forno (se vi aiutate col canovaccio è meglio) facendo attenzione a far andare il punto di giuntura della pasta sotto.
Punzecchiate la pasta qui e là con uno stecchino: servirà a far uscire il vapore che potrebe inumidirvi la pasta.
Pennellate la superficie con poco burro oppure con tuorlo e latte: col grasso otterrete una pasta più friabile, mentre con l'uovo otterrete una superficie più elastica che non creperà.
Io personalmente ho preferito pennellare con un pò d'olio.

Infornate a 180° (forno statico e preriscaldato) per una 30 di minuti circa: come sempre dovete regolarvi in base al vostro forno! ;-)

A me è piaciuto molto: la pasta è estremamente elastica, si stende una meraviglia e si avvolge facilmente senza strapparsi... è una preparazione che si presta a fare da cena ma che in formato mignon può tranquillamente rientrare in un un buffet o in un antipasto rustico.

E con questa ricetta partecipo alla raccolta di Veronica del blog LaCucinaDeliziosa:








4 commenti:

  1. cosa ne penso?? penso che sia golosissimoooooooooo!! adoro l'accostamento della salsiccia al broccolo, complimentiiiiiii!!

    RispondiElimina
  2. Ottimo questo strudel. Complimenti e grazie per il contributo. Ti informo che la raccolta è stata prolungata fino al 31. Grazie ancora.

    RispondiElimina
  3. Che tentazione questo strudel!!!! Bravissima

    RispondiElimina
  4. @Raffy... e a chi è che non piace broccoli e salsiccia???

    @Veronica benevenuta e grazie a te...

    @Francesca... grazie per la visita!

    RispondiElimina