Powered By Blogger

venerdì 5 novembre 2010

Crepes di Castagne con ripieno fumè...

In questi giorni sono un pò di corsa, quindi scusatemi se non riesco ad essere presente sui vostri blog... ma fra la palestra (che mi porta via circa 3 ore al mattino, fra andata e ritorno a piedi compresi), qualche piccolo impegno (tipo anche le odiose faccende di casa) ed un buffet di dolci con torta decorata che mi hanno commissionatao solo ieri per domenica... sto piuttosto incasinata!!!!
Oggi vi presento una ricettina che qualcuno potrebbe considerare invernale ma secondo me non lo è: la farina di castagne la troviamo tutto l'anno ed il ripieno è piuttosto semplice e leggero, quindi io l'ho vista bene in una presentazione fresca... forse mi sarò fatta influenzare dal fatto che sono 3 gg che c'è un bel sole limpido al mattino???

Ingredienti:
3 uova grandi
80 gr di farina di castagne
70 gr di farina 00
400 gr di latte
sale
speck
provola affumicata (o scamorza)
salsa vellutata o besciamella
grana grattugiato
Prepariamo la pastella per le crepes con le 2 farine, il latte e le uova, ed un pizzico di sale: per questa base ho seguito una ricetta di Alicetv e la pastella è venuta molto liquida... di solito a me è un pò più corposa... per cui con queste dosi vi verranno una marea di crepes.... magari dimezzatela!!!!
Lsciatela riposare per una mezz'ora a temperatura ambiente e poi formate le crepes imburrando il padellino fra una e l'altra.
Farcite ogni crepes con le fette di speck e la provola tritata, arrotolatele ed irroratele con poca salsa vellutata: poi lasciatele in forno per una 10 di minuti: giusto il tempo che il formaggio all'interno si sciolga.

Io le ho poi tagliate a tronchetto... e servite su un letto di pomodoro fresco a fette... un bel contrasto, sia cromatico che di consistenza! ;-))
E con questa ricetta partecipo (proprio in dirittura d'arrivo... ma non so perchè, ero convinta che scadesse a dicembre) al contest della mia amica Ramona ....





8 commenti:

  1. Ciao Enza, sai che non ho mai usato la farina di castagne per una preparazione salata? mi piace come hai presentato queste crepes, sembra un bellissimo fiore rosso. Complimenti e in bocca al lupo per il buffet.

    RispondiElimina
  2. wow...che delizia deve essere...molto originale, complimenti!!

    RispondiElimina
  3. una vera sciccheria!!!un piatto davvero favoloso!!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia,mi hai fatto venire una fame!complimenti!

    RispondiElimina
  5. Questa crepe è davvero originale, complimenti!

    RispondiElimina
  6. che buone devono essere queste crepes!! Complimenti! E complimenti per il blog, mi piace molto!!! Hai fatto dei cornetti meravigliosi a marzo, se non sbaglio... sei proprio brava!

    RispondiElimina
  7. @Elenuccia... grazie di tutto... sono uscita viva dal buffet... ma decisamente a pezzi!!!


    Grazie a tutte ragazze!!!

    RispondiElimina
  8. Hi enza, nice blog & good post. overall You have beautifully maintained it, you must submit your site for free in this website which really helps to increase your traffic. hope u have a wonderful day & awaiting for more new post. Keep Blogging!

    RispondiElimina