Powered By Blogger

lunedì 18 ottobre 2010

Patate Sabbiose al Bacon... un contorno coi fiocchi!!!

Avrete notato che in questi giorni sono poco presente anche sui vosti blog... mi spiace, ma gli impegni sembrano accavallarsi ed il tempo diventa sempre più tiranno... se poi ci aggiungete un marito che quando è a casa sequestra il pc e lo lascia libero solo a tarda serata ... avrete il quadro completo della situazione!!!
Domani pomeriggio ho un appuntamento importante... fate tanti incrocini per me... spero proprio di potervi dare una bella (almeno per me!) notizia domani!!!
Quella di oggi è una ricetta di Mattia Poggi, giovane, simpatico e pure carino (che non guasta mai!) chef della scuderia Alice... pubblicata sull'omonima rivista di cucina...
Che devo fà??? la maggior parte delle ricette che provo le pesco dalla rete... quando ho bisogno di informazioni e consigli spulcio il web... ma non so resistere al fascino della carta stampata, ed anche se mi riprometto che sarà l'ultima volta, mese dopo mese mi ritrovo ad acquistare giornali di cucina o dolci e la mia collezione cresce a dismisura!!! :-((

Ingredienti:
patate (a seconda di quante persone siete e di quanto vi piacciono i contorni)
pane grattugiato
pancetta affumicata (Bacon) a dadini piccini picciò
rosmarino
sale e pepe
Tagliate le patate a cubetti (non troppo piccoli) e lasciatele un pò in ammollo in acqua fredda... poi sciacquatele e tuffatele in acqua bollente per 5 minuti.
Date una frullatina col mixer al pane grattugiato ed al rosmarino...
In una pirofila da forno versate un pò di olio e le patate.... spolveratele col trito aromatico e la pancetta e rigiratele per coprirle uniformemente...
Infornatele a 200° per 20 minuti circa...
La ricetta originale prevedeva un passaggio in padella per dorare le patate: io ho preferito cuocerle solo al forno per renderle più leggere.
Allora che ve ne pare? A me sono piaciute molto... le patate fanno una bella crosticina ed il cuore morbido fa da contrasto anche al bacon croccante!!!



7 commenti:

  1. adoro le patate fatte in questo modo...con l'aggiunta della pancetta poi non oso immaginare che spettacolo, che saporeeeeeeeeeeeee!!! bravissima!
    Grazie del commento al post della torta al cioccolato, la famosa marca inizia con la P e finisce con la A!!! la producono in una città famosa! un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Buonissime queste patate con l'effetto sabbioso.. è proprio questo che mi incuriosisce! Complimenti a te e a Mattia!
    baci
    Terry

    RispondiElimina
  3. Davvero un contorno coi fiocchi ...si vede ! ciao

    RispondiElimina
  4. ciao ragazze!!!
    grazie per la visita ed il commento!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, complimenti ed è la prima volta che ti visito. Mia moglie ha espresso qualche dubbio sul tempo di cottura nel forno, pensa che 20 minuti siano pochini. Tu confermi? grazie Eduardo

    RispondiElimina
  6. Ciao Eduardo! benvenuto nel mio blog!
    allora partendo dal presupposto che ogni forno è diverso ed hai i "suoi" tempi (ed infatti io ho scritto "x 20 minuti circa")... tieni presente anche che le patate sono state sbollentate per 5 minuti: questo passaggio le rende quindi già un pò più tenere!
    cmq puoi anche tenerle qualche minuto in più: basta che tu non le faccia asciugare troppo o diventeranno secche anche all'interno!
    spero che tornerai presto a trovarmi!
    :D

    RispondiElimina
  7. ottime!!!!!!!!!!!!!io una volta ho provato la pancetta a fettine sottili:diventa croccante....
    mmmmmmmmmmmmhhhhhh
    ciao mela

    RispondiElimina