Powered By Blogger

giovedì 30 settembre 2010

Friarelli alla Moda del Sud... ovvero Peperoncini Verdi Dolci Ripieni

Forse da qualche mio aneddoto avrete capito che io sono figlia di gente di campagna... i miei sono nati e vissuti in questo paesino piccolo e sperduto (che non è che ora si sia ingrandito tanto)... e mio padre ha dedicato alla sua terra tutta la sua vita... Ricordo che ha sempre mostrato con orgoglio i suoi possedimenti a parenti che da lontano venivano a farci visita... ma ha preteso per me e mio fratello un "futuro" migliore della vita che aveva fatto lui: ha voluto con tutte le sue forze che mio fratello si laureasse ed è stato orgogliosissimo di me e del mio diploma da 60/60... E quindi nessuno di noi figli si è mai avvicinato con reale interesse alla sua terra... e ovviamente non ne capiamo una mazza di coltivazioni e compagnia bella, ma quando mio papà è mancato nessuno di noi ha neppure lontanamente pensato di vendere... Ed oggi mio fratello cerca di ritagliarsi del tempo libero per portare avanti (con l'aiuto di un caro amico di famiglia e di mio zio) il limoneto e la vigna del mio papà... e per creare un orticello ad uso familiare!

Ed è proprio da questo orticello bio che sono nati questi friggitelli... ed io appena li ho visti , belli grossi e regolari... ho subito pensato che erano l'ideale da farcire... ;-)) e quindi ve li propongo in una ricetta tipica della mia zona...

Ingredienti:
peperoncini verdi dolci
filetti di alici sott'olio
capperi sotto sale
spicchi d'aglio
prezzemolo
pecorino grattugiato
mollica di pane raffermo
uova
olio evo
Pulite i friggitelli eliminando i semini interni ... in una ciotola amalgamate la mollica di pane sbriciolata, l'uovo (o più a seconda di quanti ne fate), il formaggio, un filo d'olio, i capperi, i filetti di alici spezzettati, e l'aglio ed il prezzemolo tritati. Con l'aiuto di un cucchiaino riempite i friggitelli e poi friggeteli in olio caldo... rigirandoli con cautela...

Le più salutiste possono anche cuocerli al forno... sono pronti appena la pelliccina del friggitello cambierà colore... assumendo un aspetto scamosciato...

Mi spiace non avere la foto dell'interno... ma sono stati spazzolati in un attimo...
Capita anche a voi di fotografare un piatto con un sottofondo di ufffff.... sbuffffff.... e via dicendo???




10 commenti:

  1. ne mangerei volentieri....tutti!!!! che goduriaaaaa

    RispondiElimina
  2. fantastico il limoneto...amch'io sono nata e cresciuta in campagnia e adesso che mi sto per trasferire in città ho paura che tutto questo spazio verde che ho intorno mi mancherà da morire...cmq ottimi questi peperoncini ripieni e poi immagino la soddisfazione di mangiare qualcosa che abbiamo coltiva e tirato su con tanto amore...brava!

    RispondiElimina
  3. Capita anche a voi di fotografare un piatto con un sottofondo di ufffff.... sbuffffff.... e via dicendo??? A me capita anche peggio... eheheh scherzo ... cmq la lista delle ricette non fotografate è così lunga... sopratutto i primi piatti. vabbè ci sarà tempo... complimenti per questi peperoni bio, la farcitura è molto gustosa. grazie per la ricettina. baci. Terry.

    RispondiElimina
  4. Deliziosi!! Io ne friggo intere padellate e più la padella è grossa più io sono contenta, li adoro letteralmente, evviva il Sud!!!!

    RispondiElimina
  5. Buonissimi! io li riempio anche di salsiccia...tanto per restare leggeri!! Hihihi! ciao buona serata

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima Enza, sai che io non li ho mai mangiati ripieni? ho sempre preso escusivamente quelli piccolini, e fatti nel solito modo, fritti e poi con pomodorini e basilico....ma ora devo ricredermi sul'errata idea che i friggitelli grossi non sono tanto buoni, li devo assolutamente provare!!!hanno un bellissimo aspetto.

    RispondiElimina
  7. uff peccato che qui si faccia fatica a trovarli. I peperoni ripieni sono una delle cose che mi piacciono di più. E' strano perchè quando abitavo ancora coi miei chiedevo sempre a mia mamma di farmeli, poi quando mi sono trasferita non so perchè ma non me lo sono mai preparati da sola....sarà che li associo alla mia mamy. Però appena ho visto i tuoi mi è tornata la voglia ^_^

    Anche mia nonna abitava in campagna e io rimanevo sempre affascinata quando i miei mi portavano da lei. C'erano tanti alberi da frutto e l'orticello e io passavo i pomeiriggi a girovagare per i campi.

    RispondiElimina
  8. @Raffy... grazie!

    @Elisina... io invece sono cresciuta in città e poi siamo ritornati al paesino... non è stato facile... ma per ogni cosa ci sono i pro ed i contro!!!

    @Terry... eeheheh io se sono sola riesco a fotografare tutto... ma se c'è mio marito evito.... mi guarda con un tale scetticismo!!!
    :-((

    @Fabiana...ahahahahahahh direi che non ti piacciono per nulla!!!!

    RispondiElimina
  9. @Greta... proverò anche io con la salsiccia...

    @Gabry.. provali... sono buonissimi!!!! ;-)

    @Elenuccia... sei sempre in tempo per una mini-vacanza a casa mia!!!!

    RispondiElimina
  10. mmmm non mi tentare...che non ho ancora deciso dove andare per Natale ^_^

    RispondiElimina