Powered By Blogger

sabato 25 settembre 2010

Colombine travestite da Chiocciole... una pasta brioche bellissima!!!

Oggi è una giornata grigia e piovosa... di quella pioggerellina sottile e leggera che non lascia speranza di uno sprazzo di sole!!!! Uff... questo tempo così mi mette davvero di malumore... ma perchè la primavera non può durare 11 mesi all'anno???!!!

Per risollevarmi un pò il morale ho deciso di postarvi qualcosina di buono... queste brioche (che forse vi sembreranno banali... ma vi assicuro sono buonissime) hanno una storia un pò particolare alle spalle! Sono state postate da un pasticcere (Papum) sul forum di Cookaround e naascono come colombine... nel senso che dovrebbero avere la forma delle colombine e sarebbero un dolce quindi pasquale... ma una banda di pazze scatenate mi ha coinvolta nella creazione di queste briochine agli inizi di settembre... e così ancora in piena estate mica potevamo fare le colombe?! e così sono nate le Chiocciole!


Ingredienti:

500 gr di farina manitoba

100 gr di zucchero

100 gr di burro

20 gr di lievito di birra

2 uova intere

1 tuorlo

170 gr di acqua circa

5 gr di sale

vaniglia

scorza d'arancia grattugiata

Cominciate ad impastare tutti gli ingredienti con la metà dell'acqua (avendo sempre l'accortenza di mettere il sale per ultimo)... appena avrete un composto omogeneo, aggiungete a filo il resto dell'acqua: fate attenzione: deve risultare un pasta morbida ma elastica e assolutamente non liquida o appiccicaticcia, quindi l'acqua indicata potrebbe anche essere troppa: come sempre dovete sapervi regolare un pò da voi.

Se avete la sensazione che l'impasto fosse troppo molle dategli un paio di rigirate su se stesso a distanza di 10 minuti l'una dall'altra: questa sorta di piega serve a dargli un pò di struttura in più.

lasciate riposare la vostra pasta per circa 1 ora, coperta.



La lavorazione ora è un pò particolare... ma con un pò di pazienza ed accortenza e tenendo presente le foto del procedimento che vi ho messo sopra... dovremmo capirci!!!

Tagliamo dei pezzi di pasta da 100 gr l'uno... e pieghiamo in 3 il pezzetto su se stesso... come se facessimo un giro di piega della sfogliatura.

Ora rigiriamo il pezzo di pasta e diamo un'altra piega a 3... poi dividiamolo a metà.

Diamo ad ogni nuovo pezzo di pasta una ulteriore piega a 3 avendo l'accortenza di tenere all'interno la parte tagliata.

tutto questo procedimento è definito "incartare" e serve a dare maggiore struttura alla pasta, regalandole anche una grande sofficità.

Ora allunghiamo con delicatezza il nostro pezzo per ottenere un salamino, che poi arrotoleremo per formare la chiocciola, fermate l'estremità con un goccio d'acqua.

Lasciatele raddoppiare di volume.

Nel frattempo preparate una pappetta con 200 gr di zucchero semolato e 100gr di farina ed acqua quanto basta: deve essere morbida ma densa al punto da poter essere spalmata senza colare.

Quando le Chioccole saranno pronte pennellatele con questa pappetta, poi spolverizzatele con zucchero semolato e poi con zucchero a velo.

Il forno va preriscaldato a 220°... e le brioche vanno infornate per 8/10 minuti: non tenetele troppo in più sennò si asciugano e perdono la loro caratteristica.

Il risultato sono delle brioche buonissime... con una mollica davvero impalpabile.... umida ma non cruda e dolcissime!

Non lasciatevi spaventare dal procedimento: è molto più facile di quel che sembri... e forse è più difficile cercare di spiegarvelo che farlo!

Comunque se avete qualche difficoltà o non sono stata chiara in qualche punto, ditemelo pure che cercherò di spiegarmi meglio.


Io in verità quando le rifarò ometterò la pappetta per pennellarle perchè è troppo stucchevole per i miei gusti (di solito scanso anche quella dei prodotti indistriali) ma le pennellerò solo con acqua e poi aggiungerò la spolverata dei due tipi di zucchero...



Approfitto anche di questo post per rispondere ad una persona che nell'ultimo periodo mi sta tempestando di mail e commenti cattivi: io non ho mai detto di essere un genio o uno chef a 5 stelle, nè di creare alta cucina o dessert mai visti prima.

Io sono solo una ragazza appassionata di cucina e pasticciamenti, che, per un pizzico di egocentrismo, ha deciso di aprire un blog e condividere con altri questa sua passione; e soprattutto non mi sono mai appropriata di idee altrui senza rendergliene il giusto merito.

Detto questo... non mi resta che salutarvi amiche ed augurarvi un buon weekend!










17 commenti:

  1. bellissime Enza....e la parte finale...meglio ancora, grande:))) smack!

    RispondiElimina
  2. Ciao Enza...devono avere un profumo pazzesco a pensare alle colombine Papum e a vedere questa delizia mi vine un'acquolina che non ti dico...mannagia alle calorie!!!!mna ogni tantoun peccatino del genere.....
    grazie e complimenti sei bravissima!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Enza un buon modo per iniziare la giornata,che anche qui da me è piovosa e grigia, questa ricetta mi fa proprio gola, è da provare al più presto,baci e buona giornata.Anna

    RispondiElimina
  4. Bella questa idee di sfruttare la ricetta delle colombine e farne delle brioche deliziosi!

    RispondiElimina
  5. Ciao Enza, posso assaggiare una chiocciola? Sembrano buonissime!
    Grazie mille per aver partecipato alla mia raccolta sul buffet! A presto!

    RispondiElimina
  6. Le ricette di papum sono una garanzia... bella l'idea delle chioccioline.. come al solito sei bravissima nelle foto e nella presentazione del piatto.
    Buon Sabato
    Terry

    RispondiElimina
  7. Le avevo fatte anche io per Pasqua ma mi erano venute delle colombine che sembravano delle galline. L'idea di farle a brioche è geniale!!! brava sono carinissime così a chiocciola.

    RispondiElimina
  8. Molto belle ed invitanti , grazie per la ricetta.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. @Tania... grazie... ma che pensi che l'abbia capita??? ho appena trovato un'altra sua mail piena di stupidaggini!!!

    @Gabry... grazie... cmq una brioche vuota al mattino possiamo concedercela... basta poi non mangiare altri dolci durante la giornata!!!

    @Anna... grazie... ehi si... niente di meglio!!!

    @Mary... magari a Pasqua faremo il panettone nello stampo da colomba! ;-))

    @Sara che piacere averti qui!!!

    @Terry grazie... sapessi le mie prime foto come erano brutte!!!!

    RispondiElimina
  10. @Elenuccia... voglio vedè le foto delle tue galline!!! tu dici sempre così....e poi sforni dei capolavori!!!

    @Cristina...ciao e grazie dei complimenti!

    RispondiElimina
  11. Ciao, passo di qui col blog-hop del venerdì. Complimenti per il blog, mi sono aggiunta ai sostenitori, ciao a presto.

    RispondiElimina
  12. Ciao, che buone queste chioccioline....ne è rimasta qualcuna? Complimenti...Letizia

    RispondiElimina
  13. che belle e golose!!!bravissima!!!!un abbraccio!!

    RispondiElimina
  14. le colombine di Papum sono ormai un classico a casa mia per pasqua, guai a non farle!
    l'idea di modificare la "destinazione d'uso" dell'impasto mi piace, ottime le tue chicciole!
    bravissima.
    buona domenica.

    RispondiElimina
  15. @MariaCristina... grazie per la visita e benvenuta nel blog!

    @Letizia... grazie... ehm... come dire.... sono strisciate via!!!!
    :D

    @Federica... grazie mille per la visita!

    @Betty... sai che io non le avevo mai fatte prima? ero convinta che fossero più simili alle colombe industriali, che io non amo affatto... invece queste briochine sono state una piacevole scoperta!!!

    RispondiElimina
  16. Complimenti per il blog e sopratutto per le speigazioni precise ed esaurienti della ricetta

    RispondiElimina
  17. This type of fashion shows how creative and artistic you are. It is always good to express yourself through fashion.

    RispondiElimina