Powered By Blogger

lunedì 30 agosto 2010

'E Pizzelle 'e Mulignane... ovvero Crocchette di Melanzane saporite!

Salve ragazzuole... come vi va? io stasera sono un pò annoiata, è un periodo un pò grigio sotto tanti punti di vista... ma almeno c'è il blog e ci siete voi a distrarmi dai pensieri lugubri!
Per questa ricetta ho scelto di lasciare il nome dialettale... quello che noi usiamo comunemente per indicare queste crocchette... che sono di una bontà assoluta ed indescribile... io le adoro e ne mangerei quintali se fosse possibile!


Badate bene che non sono semplici polpette: hanno un gusto ed un profumo intensi... una scioglievolezza in bocca... e poi mi sono state tramandate da mia mamma: è una delle rare cose laboriose che fa!



Mi scuso se non dò dosi precise: ma per le polpette e le crocchette è la norma andare ad occhio... tutto dipende dai gusti personali... :D


Ingredienti:

Melanzane

salame napoletano

mozzarella o scamorza fresca

pecorino romano grattugiato

pane grattugiato

uova

aglio tritato

abbondante basilico

Per prima cosa tagliamo le melanzane con la buccia a dadini e lasciamole spurgare... poi lessiamole finche risultano morbide e quasi sfatte...

Lasciatele scolare bene e tenetele da parte.

Tagliate a dadini piccoli il salame e la mozzarella (io stavolta ho usato una scamorzina fresca che giaceva in frigo e nessuno mangiava), tritate l'aglio finissimo e tritate anche il basilico... e trasferite tutto in una capace ciotola. Strizzate le melanzane con le mani: dovete eliminare tutta l'acqua... e poi aggiungetele nella ciotola... aggiungete una generosa manciata di pecorino ed amalgamate il tutto con le mani... ora unite anche un uovo intero ed amalgamate ancora con le mani. Ora sta a voi valutare la consistenza del composto: se è troppo "lento" aggiungete panegrattugiato... se fosse troppo asciutto unite un altro uovo poco alla volta.

Ora formate delle polpette schiacciate e passatele nel pangrattato.

Friggetele in abbondante olio caldo e servitele: quando sono calde sono a dir poco esplosive!

Eccovi un bel primo piano del godurioso ripieno filante....

E giusto per farvi soffrire un altro pò... eccovi uno zoom ravvicinato...


Vi assicuro che sono davvero buonissime: il salame e la mozzarella danno sapore... ma l'abbondanza di basilico assicura un profumo ed un gusto incredibili... fidatevi e provatele: non resterete affatto deluse!!! ;-)
E con questa ricetta partecipo alla raccolta di Fabiola del blog OlioeAceto...

13 commenti:

  1. wow non sono della mia tradizione ma le ho mangiate spesso...buonissime !!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Enza che belle ...io non le ho mai mangiate ma voglio provarle, quindi la segno!!. Ti ringrazio per i calorosi auguri sei un tesoro.

    P.S. non lasciarti abbattere dai pensieri brutti e dai periodi negativi...tieni duro pensa che passano, come il temporale arrivano d'improvviso ma poi piano piano passa, e le nuvole si diradano e ritorna a splendere il sole.

    RispondiElimina
  3. ammazza che invitanti!!!complimenti!!!le
    segno!!ciao!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia.. le polpette di melanzane. Che buone!! Quando le facciamo, finiscono in un nanosecondo :)

    RispondiElimina
  5. Piacere di conoscerti e ggrazie per la ricetta

    RispondiElimina
  6. Maroooooo Enza!!! Se volevi farmi morire di voglia bastava un'altra foto ancora più zoommata ;) posso tuffarmi dentro a uno di questi bocconcini? ho una fame!!

    RispondiElimina
  7. Gnammm!!!..che buone...con tutte le melanzane che mi ritrovo devo proprio provarle..Grazie della ricetta della mamma!!..Spero che questo periodo buio passi in fretta e torni il sole!!..ciao un bacio..

    RispondiElimina
  8. Enza, ma che roba ci stai facendo vedere!!! e che bel blog!!1 mi unisco ai follower così non ti perdo di vista!!!

    RispondiElimina
  9. scusa, ma google non mi permette l'iscrizione, non temere, tornerò... ;)))))

    RispondiElimina
  10. come caspita avevo fatto a perdermi questo blog meraviglioso?
    si vede che non ci sto proprio con la testa ultimante...
    ps crocchette da urlo! gnam gnam

    RispondiElimina
  11. Ciao!!!! Che bel blog!!! Sei bravissima, i miei complimenti!!!!!!!!Tutto da copiare!!!!A presto e se hai voglia vienimi a trovare!!!!!!

    RispondiElimina
  12. ciao Enza, volevo invitarti al mio blog candy... se ti fa piacere visita il mio blog e troverai tutte le istruzioni!

    baci
    Terry

    RispondiElimina
  13. grazie mille a tutte ragazze....

    @terry...ora vengo a dare un'occhiata!!!

    RispondiElimina