Powered By Blogger

mercoledì 10 marzo 2010

Polpettine Croccanti

In queste ultime settimane sto frequentando un corso di cucina... la quota di iscrizione è quasi irrisoria perchè si tratta di un progetto finanziato dal comune e fatto quasi a livello amatoriale (vi basti pensare che le spese dei materiali sono tutte a nostro carico e che oltre un cucinino ed un forno non c'è altro...) ma devo dire che mi sta piacendo molto: la signora che tiene le lezioni è davvero competente (forte dell'esperienza che ha maturato nel settore catering) e soprattutto è coinvolegente perchè fa le cose con vera passione...
Questa polpettine sono, appunto, farina del suo sacco... ed anche se io non amo la carne in generale ... queste mi hanno colpita subito... perchè sono adattissime a presenziare fra gli stuzzichini dell'aperitivo... in un buffet o in fritto misto per un antipasto...


Al corso non sono state date dosi precise... poichè di solito la maestra fa giusto un assaggino di tutto quello che prepara... per cui io vi riporto le mie dosi, con cui ho ottenuto circa 40 bocconcini poco più piccoli di una noce...
Ingredienti:

250 gr di salsiccia fresca

250 gr di mollica di pane

1 uovo

semi di sesamo

semi di papavero

Ammollate il pane secco in acqua addizionata a poco latte... strizzatelo bene con le mani e pesatelo...

Amalgametevi la salsiccia spellata e l'uovo... mi raccomando: strizzate sempre bene il composto con le mani... io non ho aggiunto sale... voi regoaltevi secondo i vostri gusti...




Con questa ideuzza vorrei partecipare alla raccolta di Nanny incentrata appunto sulle Polpette:








8 commenti:

  1. wow devono essere buonissime!! gustose e saporite!! baci!

    se ti va nel blog di nanny è iniziata una nuova raccolta:
    http://saporedivaniglia.blogspot.com/2010/03/la-mia-prima-raccolta.html

    RispondiElimina
  2. Ma sono una delizia! Ho giusto i semi che occorrono... le proverò!


    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  3. Ciao Enza grazie per aver partecipato alla mia raccolta.
    grazie alla segnalazione di federica ho avuto modo di arrivare al tuo blog,ti faccio i miei complimenti davvero molto interessante.
    Dalle mie parti è un tantino difficile trovare i semi di papavero,pensa che quelli di sesamo li trovavo solo a Cava dove portavo mio figlio a calcio,tu dove li prendi?

    RispondiElimina
  4. ciao Federica e grazie per la segnalazione... sapessi quante raccolte mi sono persa perchè non ne ero a conoscenza!!!

    ciao Gialla... provale... sono molto stuzzicanti ed i semi danno un tocco in più e sapori diversi!

    ciao Nanny... grazie a te per avermi accettato la raccolta... la mia è una ricettina semplice-semplice...
    io i semi di papavero li trovavo della cannamela negli espositori sei supermercati... ma pagavo €1.40 per 30 gr di prodotto... ora invece li ho trovati al Conad di NoceraInferiore: confezione da 100 gr pagata €2.70... anche il Simply di Pagani ce li ha a marchio SMA (quindi credo che potresti trovarli anche all'auchan) più o meno sullo stesso prezzo...
    se proprio non ti riesce di trovarmi contattami... magari te li compro io e o te li spedisco o vieni a trovarmi!!!

    RispondiElimina
  5. Queste polpettine sono proprio carine e particolari. Le hai fritte in olio profondo o in una padella? e i semini non si staccano?

    RispondiElimina
  6. Ciao Elena... io le fritte in padella... con abbondante olio... non c'è bisogno di tuffarle come le frittelle... devono cuocere non gonfiarsi...
    bè, certo qualche semino lo perdi strada facendo... però come puoi notare dalle foto, il 98% resta ben attaccato... sopratutto i semi di papavero non si disperdono...

    RispondiElimina
  7. Che idea sfiziosa... mi piacciono molte queste cosine semplici, buone e coreografiche....sicuramente non mancherò di provarle... grazie Enza...
    Spero vorrai deliziarci ancora con altre sorprese dal tuo corso di cucina....bacinibaciò....

    RispondiElimina
  8. ciao Teresì...
    heeheheheh questa polpettine fanno tanta scena con poca fatica e poca spesa!!!

    RispondiElimina