Powered By Blogger

giovedì 18 marzo 2010

Lasagne Verdi alle Zucchine e Zafferano...

Di solito dalle mie parti quando di parla di "lasagna" si intende il classico piatto.... al ragù con mozzarella e più o meno arricchito da salame e uova... in realtà la lasgna è un formato di pasta e come tale è oggetto di mille interpretazioni!

Godetevi questo zoom sul godurioso ripeino... e poi continuiamo con le nostre chiacchiere! :-)


Questa ricetta è un perfetto connubio fra una data al corso di cucina... ed una presa dal retro della confezione delle lasagne...


Ingredienti:

1 confezione di lasagne verdi

zucchine

besciamella molto morbida

mozzarella o provola asciutta

prosciutto cotto affumicato

ricotta fresca

2 bustine di zafferano

parmigiano grattugiato

burro

Trifolate le zucchine in olio evo... ed aggiungete una bustina di zafferano...Tritate la mozzarella ed il rposciutto cotto.... Preparate una besciamella mooolto morbida... ed insaporitela con un pò di parmigiano ed una bustina di zafferano...

Imburrate una pirofila da forno e velatela con poca besciamella.

In una ciotola ammorbidite la ricotta (io ho usato quella di bufala...delicatissiam di sapore) con poca besciamella...aggiungete la mozzarella ed il cotto.... e tenete da parte.

Date una sbollentata alle sfoglie di lasagna.

Coprite la pirofila con la sfoglia di lasagna: coprire con il composto di ricotta... e le zucchine trifolate....velate con la besciamella... proseguite alternando gli strati di farcia e lasgna fino ad avere 3 strati di ripieno e 4 sfoglie di lasagna... sull'ultima sfoglia adagiate qualche fetta di zucchina.... velate con la besciamella e cospargete di parmigiano... infornate per uan ventina di minuti.... e servitela ben calda...



Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Federica sulle ricette con lo zafferano...










4 commenti:

  1. Ciao Enza, piacere di conoscerti. Grazie per la partecipazione alla raccolta, questa ricetta è davvero molto invitante. Sarebbe perfetta per il pranzo di Pasqua! Complimenti per il blog, ho visto tante ricettine molto interessanti. Spero di rivederti presto da me; io penso proprio che tornerò da queste parti ;)
    Baci e buon week end

    RispondiElimina
  2. Questa cosa dello zafferano nel ripieno mi intriga tantissimo. E' geniale!!! io adoro lo zafferano, alla prossima lasagna questa la provo sicuro. La seconda foto, con quel ripieno che cola, è da urlo :P

    RispondiElimina
  3. ciao Federica...
    benvenuta... e grazie per avermi ammessa nella tua raccolta... per me che sono una blogger-neofita.... è un vero piacere partecipare a tutte le vostre iniziative!!!
    Grazie anche per tutti i complimenti che mi fai...mi fa piacere sapere che il mio blogghino piace!

    oh Elenuccia! le zucchine trifolate con lo zafferano hanno davero acquistato una marcia in più! provale e non te ne pentirai!
    ihihhihihihihi quella foto è anche la mia preferita.... pe runa volta tanto sono riuscita ad ottenre proprio l'effetto che volevo: farvi venire l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Enza, è pronto il PDF della raccolta con lo zafferano: se ti fa piacere scaricarlo passa dal mio blog.
    Grazie di aver partecipato, un bacio e buona settimana

    RispondiElimina