Powered By Blogger

martedì 30 marzo 2010

CheeseCake alle Fragole... Bicchierino Godurioso!!!

Uffff.... quest'ultima settimana è stata piuttosto caotica.... ed ho trascurato decisamente il mio bel blogghino.... ma di certo non ho smesso di spignattare... impacchettare e fotografare!!!
Ormai ci metto più tempo ad allestire il set per le foto... che a preparare le pietanze!

Ma per questo dolcetto ho avuto davvero poco tempo a disposizione ... e quindi la scenografia non è delle migliori... ma ci tenevo a postarla comunque... innanzitutto perchè è il mio primo cheesecake... e poi perchè voglio partecipare al contest di Imma!!!

L'idea di preparare una cheesecake mi ronzava in testa da un pò... ma visto che ormai adoro le monoporzioni ho pensato bene di adattarla al mio gusto e presentarla nel bicchierino...


La scusa per realizzare questo bel dolcetto l'ho trovata quando mio marito ha invitato degli amici per una cena informale (aperitivo-pizza-dolcino)... di sera si gradisce qualcosa di leggero e fresco... e devo dire che questi bicchieirni sono risultati davvero consoni all'occasione!


Per la base di biscotti le ricette canoniche prevedono i biscotti "digestive"... ma io non li ho usati: in questo periodo (dopo tutte le visite di circostanza ricevute per la scomparsa del mio papà) ho la casa letteralmente invasa da pacchi di biscotti di tutti i tipi e tutti i gusti... quindi ho pensato di sfruttarne una parte per la base della cheesecake!

Ho usato dei normalissimi frollini polverizzati nel mixer... a cui ho aggiunto un 30% di biscotti al cacao tritacchiati grossolanamente... d'altronde si sa che le fragole col cioccolato vanno d'accordissimo!!!

Ingredienti:

Biscotti polverizzati

burro

miele

100 gr di panna montata

200 gr di formaggio spalmabile (philadelphia o simili)

50 gr di zucchero a velo

fragole fresche

2 cucchiai di zucchero semolato

1 cucchiaio di amido di mais

Prepariamo la base amalgamando i biscotti col burro fuso freddo ed il miele e compattiamo sul fondo dei nostri bicchierini.

Lavoriamo un pò il formaggio con lo zucchero a velo ed amalgamiamo la panna montata.

Facciamo uno strato di crema nel bicchierino... copriamo con delle fragole a pezzettoni e chiudiamo con la crema... Essendo un dessert al bicchiere io non ho usato la gelatina...

Frulliamo 5-6 fragole (dipende dalla grandezza... le mie erano enormi... se le vostre son piccine mettetene qualcuna in più) e mettiamole in un pentolino con lo zucchero e l'amido... lasciamo addensare per 5 minuti...

Una volta che la salsa si è raffredata copriamo i nostri bicchierini...

e voilà... la Cheesecake alle Fragole in bicchiere è pronta!!!

Guarnite con fette di fragola tenute da parte... un ghirigoro di cioccolato ed una cialda di biscotto... e gustate!!!


Con questa ricetta vorrei partecipare alla raccolta di Imma:








4 commenti:

  1. MMH...ENZA...sembrano golosisissimi e sinceramente hanno cmq un'ottima coreografia...bravissima...

    RispondiElimina
  2. Ciao Enzaaaaaaaa, anche per me questa settimana si presenta troooooooppo caotica. Ho un sacco di scadenze al lavoro fino al 10 aprile...vorrei potermi dedicare un po' ai preparativi per Pasqua e invece niente :(

    Fortuna che la scenografia non è delle migliori, le foto sono uno spettacolo; proprio molto belle, complimenti. E complimenti anche per queste cheesecake, MOOOOOOOOLTO chiccose!!

    Un bacione, elena

    PS: si il cucchiaino è di plastica...sai che io ho il braccino corto ;) comunque non sono mai riuscita a trovarne non di plastica.
    A dire la verità (lo dico pianooooo) non sono mai riuscita a trovarne di nessun tipo...ne ho ciuffati due ad un buffet...ma non lo dire a nessuno :)

    RispondiElimina
  3. bellissssimi!!!...non ho altre parole!!

    vedo che anche tu studi il set prima di scattare!!hihihi!!

    RispondiElimina
  4. ciao Marianna!
    grazie... il dolce era buonissimo... una vera scoperta per me che non avevo mai fatto il cheesecake!!!!

    hihihihih Morè... mi hai contagiata... prima con gli impasti... poi con il blog...ora con l'allestimento scenografico... se andrò al manicomio....sarà tutta colpa tua!!! :D
    comunque... grazie per i complimenti... quelli delle maestre fanno sempre piacere!


    ahahahahhaahahhahahah Elenuccia... tu non sei una donna... sei una sagoma!!!!
    mi hai fatto venire le lacrime agli occhi dal ridere!
    ti ho immaginata lì... tutta bella...col vestito elegante... che assaggi un cucchaio... e poi con nonchalance lo infili nella borsetta!!!!
    comunque... grazie dei complimenti!!!

    RispondiElimina