Powered By Blogger

mercoledì 10 febbraio 2010

Polenta Ai Funghi...

Ecco... questo è proprio una cosa semplice semplice... ma che avevo una gran voglia di fare... perchè non avevo mai mangiato la polenta prima d'oggi!
Eh si! d'altronde qui da noi al sud... non è che faccia un freddo esagerato (anche se negli ultimi giorni... non si scherza mica!) quindi... la polenta fumante non è uno dei piatti che rientrano di diritto nel nostro quotidiano!
Comunque... mi sono lasciata tentare da questa ricetta trovata come al solito su una vecchia rivista di cucina... e devo dire che i funghi misti abbinati alla salsa di formaggio non sono mica male!
La polenta in se per sè invece... m'è piaciuta poco...quasi per niente in verità... ma non linciatemi vi prego!
Ho deciso comunque di trascrivere la ricetta perchè secondo me, merita... e poi ci sarà di sicuro qualcuno che la apprezzerà!

Ingredienti (x2 persone):
una confezione di misto funghi surgelati da 300 gr
aglio
scalogno
mezza busta di polenta istantanea
burro
300 ml di besciamella morbida
80 gr di formaggio montasio
prezzemolo
maggiorana
Rosolate l'aglio e lo scalogno tritati in olio evo e burro... aggiungete un trito di maggiorana ed i funghi...lasciate cuocere...
Preparate la polenta secondo le istruzioni riportate... e versatela in una teglia da forno imburrata.
Preparate anche la besciamella e arrichitela col formaggio tritato: rigirate bene per farlo sciogliere.
Versate i funghi col loro sughetto di cottura sulla polenta...spolverizzate con prezzemolo tritato e coprite con la salsa al formaggio a cucchiaiate...
Trasferite il tutto in forno per pochi minuti... e servite spolverizzando con maggiorana e prezzemolo tritati.






1 commento:

  1. Ahhhh la polenta è buonissima, a me piace moltissimo!! e poi è veramente versatile, ci si possono fare un sacco di piatti diversi. Io preferisco quella a grana grossa, bella soda...con il ragu di salsiccia è una favola. Però anche la tua versione è interessante.
    Baci, elena

    RispondiElimina