Powered By Blogger

mercoledì 10 febbraio 2010

Delizie al Reggiano in Salsa Vellutata...

Ecco un'antipastino... facile...veloce... d'effetto e che soddisfa anche i palati più difficili!!!!
Si tratta di piccoli budini al parmigiano... che io ho chiamato delizie innanzitutto perchè sono semplicemente favolosi... e poi perchè li ho cotti negli stampini da delizia (quelle dolci) in alluminio!!!!
Noi li abbiamo gustati a pranzo... accompagnati da una semplice insalatina mista... condita con un goccio di aceto balsamico... ma come antipastino sono decisamente l'ideale!

Ingredienti:
100 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
100 ml di panna da cucina
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di farina
300 ml di brodo vegetale leggero
30 gr di farina
50 gr di burro
zafferano
Imburrate 3 stampini con una noce di burro.
Sbattete le uova con una frusta... aggiungete la farina setacciata, il parmigiano, il latte, la panna ed un pizzichino di sale: amalgamate bene tutto ... e state attente a non lasciare grumi.
Distribuite la crema negli stampini lasciando un cm di bordo libero... e adagiateli in una teglia piena a metà di acqua: cuoceteli quidni così, a bagnomaria, sul fornello della cucina, per circa 30 minuti.
Quando mancheranno una decina di minuti alla fine della cottura, preparate la vellutata di accompagnamento: lasciate fondere 30 gr di burro in un tegame...aggiungete 30 gr di farina e amalgamate...diluite col brodo e lasciate addensare sul fuoco... aggiungete lo zafferano poco prima di spegnere la fiamma.
Sformate le Delizie e servite su uno specchio di vellutata: decorate con pistilli di zafferano (io non li avevo) e maggiorana fresca.
Scusate la carrellata di foto... ma mi piacevano tutte e non sapevo quali eliminare!
Eccovi anche uno zoom dell'interno!







Nessun commento:

Posta un commento