Powered By Blogger

giovedì 4 febbraio 2010

Nidi alla Boscaiola...

Uffff direte voi... ma questa fa sempre pasta???? eh si! vi rispondo io! innanzitutto perchè sia io che mio marito siamo delle buone forchette ... e poi perchè siamo proprio cresciuti con la cultura della pasta... Anche se c'era poco tempo per la cucina o per il pranzo... a casa nostra non mancava mai un bel piatto fumante di maccheroni!!!! E mio figlio perpetua la tradizione... perchè non mangia volentieri i secondi... ma spazzola i piatti di pasta!!!!

Ed eccovi quindi questo bel primo piatto... ricco di profumi invernali e rustici... in una veste abbastanza chic da poter presenziare anche in un menù importante!
Ingredienti:
Tagliatelle
100 gr di pancetta dolce a dadini
mezzo barattolo di champignons a fette
una manciata di porcini secchi
mezza cipolla bianca
parmigiano grattugiato
300 ml di besciamella
Ammollate i porcini in acqua tiepida e lasciateli riposare...
Appassite in olio Evo la cipolla tritata e la pancetta... unite gli champignons ed i porcini strizzati.... e lasciate cuocere... se occorre unite un pò dell'acqua in cui avete rinvenuto i funghi.
Preparate una besciamella molto morbida... salatela e profumatela con la noce moscata (se usate quella pronta... riscaldatela in un tegamino ed allungatela con un pò di latte... ed aggiungete la grattatina di noce moscata).
Lessate al dente le tagliatelle e rigiratele nel sugo ai funghi...unite anche la besciamella ed un pò di prezzemolo tritato...
Formate i nidi... e adagiateli in una pirofila foderata di carta da forno... spolverate col parmigiano grattugiato e gratinate in forno per pochi minuti.

Sull'uso dell'acqua di governo dei funghi secchi ci sono due scuole di pensiero: una dice che va buttata perchè ci possono essere residui di terra... ed una dice che è piacevolemnte profumata ed è un peccato non usarla... io sinceramente la filtro con un colino a maglie strette foderato di ovatta... e se ci sono residui terrosi, si bloccano!
Spero di non avevrvi annoiato... e Bon Appètit!





3 commenti:

  1. Mangerei pasta anche io a pranzo e a cena... e poi uno godurioso così!

    RispondiElimina
  2. Sempre della serie "una ricetta al giorno" vero ? ;-) tagliatelle, funghi e pancetta, quale accostamento migliore?

    RispondiElimina