Powered By Blogger

domenica 13 dicembre 2009

Il Ventaglio...


... a modo mio!
Eh, si! ... a modo mio perchè ho rivisitato la ricetta originale, che è delle Sorelle Simili, sia per la pasta che per il ripieno (a noi le cose troppo leggere non piacciono!)... insomma l'unica cosa che è rimasta fedele ai loro canoni è la forma!
Fino a qualche anno fa non avevo la più pallida idea di chi fossero le Simili nè di che differenza potesse esserci fra una comune pasta da pane o pasta pizza ed una pasta briochata o una pasta da rosticceria... poi grazie alle fantastiche amiche del mondo Cookaround.com ho imparato a districarmi fra tanti nomi e tanti impasti... e forte dell'aiuto del mio fidato Ken ho imparato anche a gestire gli impasti a mio piacimento!
Quella che ho usato in questa ricetta è una pasta definita da rosticceria perchè ampliamente usata per i piccoli pezzi (sia fritti che al forno) della tradizione salata popolare: pizzette, calzoncini, panzerotti e così via...
In particolare questa è una pasta di tradizione siciliana, che ho rubato alla mia amica Danita e che non mollerò più perchè è soffice, leggera come una nuvola e di facile e sicura riuscita!

Ingredienti Ripieno:
1 kg di broccoli (da noi chiamati friarielli)
3 capi di salsiccia fresca
formaggio grattugiato
Pulire e lessare i broccoli e ripassarli in padella con olio evo ed uno spicchio d'aglio.
Lasciarli raffreddare ed eliminare l'aglio. Tenerli da parte.

Ingredienti Pasta da Rosticceria:
500 gr di farina 00 (io ho usato la miscela per pizza dell'Eurospin)
50 gr di strutto
50 gr di zucchero
250 gr di acqua (io uso quella in bottiglia)
10 gr di sale
12,5 gr di lievito di birra fresco (se avete fretta usatene 25 gr)
Il procedimento è il solito: sciogliere il lievito nell'acqua con un pizzico di zucchero ed amalgamerlo al resto degli ingredienti fino ad ottenere una pasta morbida ma liscia.
Stendere la pasta a 3 mm di spessore in un bel rettangolo e farcirne i 2/3 con: i broccoli, la salsiccia spellata e sgranata, qualche seme di finocchietto, una spolverata abbondante di formaggio grattugiato.
Ripiegare il lembo di pasta sul ripieno e rigirare ancora.
Fare dei tagli di circa 2-3 cm senza arrivare alla base della pasta e ripiegarli verso l'alto in modo da evidenziare il ripieno.

Lasciar lievitare per circa 4-5 ore (a seconda della temperatura)... pennellare con un uovo e cospargere di semini a piacere (io ho usato sesamo)... infornare a 225° per circa 15 minuti.
Eccovi il particolare del ventaglio farcito...




Insomma con poco tempo (giusto 5 minuti per impastare e 10 minuti per creare il ventaglio) e poca spesa si ottiene un rustico profumatissimo e morbido all'inverosimile...quasi scioglievole in bocca, molto adatto a presenziare su una tavola per un buffet!






Nessun commento:

Posta un commento