Powered By Blogger

mercoledì 23 dicembre 2009

Cioccolattini Simil-Bacio...


La sola idea di poter rifare in casa i mitici cioccolattini dal nome romantico... mi faceva ridere! invece mi sono dovuta ricredere... il risultato non è semplicemente buono... ma proprio strepitoso! A detta di tutti quelli che li hanno assaggiati sono ugualissimi agli originali!
Certo... l'estetica lascia un pò a desiderare, ma la colpa è mia che sono sprovvista dell'apposito termometro per il temperaggio e dell'apposito stampo in silicone...
Comunque eccovi la ricetta per i Simil-Baci versione originale:
Ingredienti per circa 15 Baci:
50 gr di cioccolato al latte
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di nocciole tritate
15 nocciole intere
10 gr di burro
40 gr di nutella
sciogliere (io uso la cioccolè) il cioccolato al latte con il burro ... fuori dal fuoco unirvi la nutella e le nocciole in granella.
lasciar raffreddare il composto ( io lo metto 10 minuti in freezer) e poi con le mani bagnate formare delle palline, sulla cui sommità va adagiata la nocciola intera.
Tenere le palline in freezer per 10 minuti e nel frattempo fondere il cioccolato fondente. Tuffarvi il bacio e ricoprirlo perbene e lasciar solidificare su carta forno.

E siccome mio marito adora il cioccolato bianco ho ben pensato di creare un bacio apposta per lui... ho quindi usato la tavoletta bianca sia per la copertura che per il ripieno, al quale ho aggiunto una crema di latte e nocciole al posto della nutella!

Eccovi l'interno dei cioccolattini:

E la solita foto finale del vassoio completo...





Nessun commento:

Posta un commento