Powered By Blogger

giovedì 19 novembre 2009

Pasticcini e Biscotti misti...


Ho trascorso due giorni a pasticciare liberamente, senza vincoli, e mi sono rilassata incredibilmente!
Altro che terme! Per me il vero relax è stare in cucina ... lasciare andare il Ken e sentire le diverse consistenze degli impasti sotto le mani... creare le forme e vederle cuocere in forno... sentirne il profumo che si spande per la casa e le scale... !
Ieri mentre ero in piena attività... è entrata mia mamma: la cucina era irriconoscibile: la mia spianatoia di marmo imbrattata di pasta in bella mostra su una parte del tavolo... l'altra parte occupata da teglie, tagliabiscotti, listelli di legno e attrezzini vari... il piano della cucina invaso da pacchi di farina, zucchero, aromi e frutta secca... la farina che svolazzava ovunque... i miei jeans quasi bianchi... avreste dovuto vedere la sua faccia allibita! Ma io ero felice... :)




Comunque... bando alle ciance e passiamo al dunque!

Innanzitutto i Cantucci... mio marito li adora e ne ho approfittato anche per far fuori una scorta di mandorle... la ricetta che uso è ormai collaudatissima da diversi anni e presa da una vecchia rivista...



Poi è la volta dei Torcetti Ultra-rapidi della mia amica Morena (MentaeCioccolato)... una vera sorpresa!
In pochissimo tempo si hanno dei biscotti buonissimi, fragranti... con un leggerissimo sentore di birra ma allo stesso tempo caramellosi...


Con della semplicissima frolla ho fatto dei Biscottini accoppiati (tipo occhidibue ma ovali) con marmellata di fragole e dei Cestinetti farciti con crema alla nocciola bigusto...
Tirando fuori dal freezer una paio di panetti della pasta sfoglia del Montersino, ho fatto anche i Torciglioni (da idea di Thea... DolciPensieri):buonissimi! il connubio sfoglia/frolla è incredibile!



E siccome una parte della mia produzione è destinata ad un collega di mio marito che ci ha fatto una piccola cortesia... non potevano mancare i mitici Canestrelli, (sempre rubati alla mitica Morena)... non sono semplici biscotti... sono dei veri pasticcini... la pasta così fragrante... quella consistenza così pastosa... io li adoro! e fanno sempre la loro bella figura in un vassoio misto!





E da ultimi... dei simil-Baiocchi... una vera bontà! La pasta profumata alle nocciole... la farcia con crema alla nocciola classica e bianca... hmmmmmm... sono da urlo!!!!


Eccoli qua... in una visione d'insieme.... speriamo che chi li riceverà sarà soddisfatto quanto me!



















2 commenti: