Powered By Blogger

martedì 10 novembre 2009

Canestrelli Liguri...



Quando, alcuni mesi fa, ho letto la ricetta di questi pasticcini (definirli biscotti sarebbe troppo riduttivo!) su cookaround.com, mi ha colpita la presenza tra gli ingredienti dei tuorli sodi: non era la prima volta che ne leggevo... ma non avevo mai provato ad usarli... così ho deciso di buttarmi!
e devo dire che mai decisione fu più saggia! da allora sono diventati uno dei pezzi forti dei vassoi da regalare!!!!

la ricetta è di Morena (MentaeCioccolato) e da lei troverete il passo-passo dettagliato... io metto solo gli ingredienti ed il procedimento:

300 gr di Burro
125 gr di Zucchero a Velo
250 gr di farina
250 gr di fecola o maizena.. (io uso sempre la fecola...)
5 tuorli sodi
2 gr di sale
1 gr di vanillina

per prima cosa miscelate le farine, il sale e la vanillina... strofinatevi il burro a pezzetti ed ottenete il solito composto bricioloso: su questo fate cadere le briciole di tuorlo che avrete passato al setaccio (io prima facevo a mano... ora uso lo schiacciapatate! ) ed amalgamate...
avrete un panetto compatto, liscio e vellutato al tatto... di un colore brillante!
lasciatelo riposare al fresco per mezz'ora e poi tirate una sfoglia di 1 cm di spessore: da questa ricavate i vostri pasticcini.
in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti: attenzione! non devono brunire... ma dorare appena appena.


sono semplicemente squisiti!
morbidi e friabili....... una vera goduria per il palato!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento