Powered By Blogger

lunedì 17 dicembre 2012

Pizza in Teglia.... stavolta non Tradizionale.... ma sempre buonissima!



Buongiorno Gente!


Finalmente comincio a sentire l'aria natalizia... fino a qualche giorno fa mi sembrava tutto così ovattato e lontano... adesso invece pare che qualcosa si muova.
Complice l'aver finalmente accontentato il cucciolo di casa facendo l'albero, il presepe creato per lui da mio fratello, l'aver creato in meno di 20minuti un bellissimo (lo so, sono modesta!) centrotavola con quello che avevo in giro per casa. 
Ma forse la spinta più grossa me l'ha data legegre questo Post della mia amica Valeria... mi ha fatta ridere con le lacrime agli occhi, ma mi ha anche catapultata nel caos natalizio che adoro... vedere le vetrine addobbate, la gente che cammina con pacchetti e pacchettini tra le mani, il piacere di girare e rigirare soffermandosi a guardare tutto e annotando mentalmente a chi potrebbe andare bene quell'articolo... 
Ok, è ufficiale: il Natale è arrivato anche a casa mia!!! :D


Questa pizza è una rielaborazione della Focaccia Pugliese, mi sono detta che se la focaccia era così spettacolare ne sarebbe potuta venire fuori anche una pizza altrettanto strepitosa... solo aggiustando qualche cosina qui e là...   Ad esempio ho eliminato la semola: nella pizza voglio che ci sia solo farina, ma ho mantenuto i fiocchi di patate per la particolare morbidezza che donano... Provatela, e poi fatemi sapere!

Pizza in Teglia
Ingredienti:
540 gr difarina 0
100 gr di farina manitoba
60 gr di fiocchi di patate
300 gr di latte di soia
260 gr di acqua
50 gr di strutto
18 gr di sale
10 gr di malto d'orzo
15 gr di lievito di birra

mozzarella, pomodoro e basilico per la farcia...

Per prima cosa, misceliamo le farine e al centro sbricioliamo il lievito... copriamo col malto d'orzo e con la metà di acqua e latte di soia (miscelati da parte).... ed avviamo la planetaria col gancio da impasto a velocità 1... aggiungiamo lo strutto, altro liquido... lasciamo assorbire poi aggiungiamo il sale ed il liquido restante. L'impasto sembra un blob appiccicoso ed informe, ma bisogna solo avere pazienza: deve essere portato ad incordatura...  Più o meno ci vorranno tra i 15 ed i 20 minuti... e l'impasto si presenterà bello liscio, lucido, elastico e tutto raggomitolato attorno al gancio! 
Lasciamolo riposare per un'ora e mezza, coprendo la ciotola con cellophane.
Trascorso questo tempo, dividiamo la pasta in 2 parti e diamo ad ognuna diamo una piega del tipo a 2 (infarinate il piano di lavoro abbondantemente) , e lasciate riposare la pasta ancora per mezz'ora. 
Ora con le mani ben oleate ed usando solo la punta delle dita, stendiamo la pasta in 2 teglie (oleate), partendo dal centro e portandola poi verso i bordi della teglia... vedrete che la pasta gonfierà in più punti mettendo in evidenza i gas di fermentazione della lievitazione!


Adesso lasciamo riposare la pizza ancora per mezz'ora, tempo che useremo per preriscaldare il forno a 250°.
In forno per una ventina di minuti... come sempre dovrete regolarvi con la funzionalità del vostro forno e tenerla sotto controllo: se la cuocete troppo, potreste seccarla.
La mollica è leggera e soffice come una nuvola... e si mantiene morbidissima anche il giorno successivo! :D


4 commenti:

  1. fantastica,assolutamente da provare...grazie anche per questa bellissima canzone natalizia...bacioni ^_^

    RispondiElimina
  2. DA BUONA PUGLIESE,DOVREI GIUDICARE IO,MA VISTO CHE L'ASPETTO E' MOLTO INVITANTE,MI FIDO ;) BUONA GIORNATA!

    RispondiElimina
  3. IO ADORO LA COLLABORAZIONE E LA CONDIVISIONE TRA CREATIVE FOLLI ^_^ !!!!!!!!!!!!
    Grazie a te per avermi citato <3

    RispondiElimina
  4. Mi intriga moltissimo ... da provare!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina