Powered By Blogger

lunedì 23 gennaio 2012

Plumcake extracioccolattoso... e un pensiero per un caro amico...

Questo appena trascorso è stato un weekend altalenante, fatto di momenti contrapposti ed emozioni contrastanti.
Primis la gioia di una persona venuta a ritirare una torta: una cosa semplice, senza troppe pretese e troppa fatica, perchè mi è stata richiesta all'ultimo minuto, ma ai suoi occhi di mamma è sembrata meravigliosa... e la soddisfazione più grande me l'ha data quando poi mi ha mandato un messaggio ringraziandomi per una torta finalmente anche buona da gustare! ^_^
Poi un pò di sconforto per aver dovuto trascorrere il sabato notte da sola: mio marito è dovuto andar via per lavoro, e io odio stare da sola la notte. Appena vado a letto mi sembra di sentire tutti i rumori possibili ed immaginabili... e ovviamente penso sempre che sia una banda di ladri-stupratoti-serial killer pronta a sfondarmi la porta ed a far polpette di me. Stavolta però un buon libro (non sui serial killer per una volta tanto, ma incentrato su un rapporto a 2... ^_^) mi ha fatta compagnia fin sotto le coperte per qualche ora e mi sono sentita decisamente meno sola!

Eppoi... poi ci sono emozioni forti e tristi che son salite di nuovo su... orami lo sapete tutte che son 2 anni (esattamente ieri) che il mio papà mi ha lasciata... il dolore si è assopito, è come se avessi imparato a convivere con questa sua assenza anche se spesso mi tornano in mente certi suoi modi di dire o fare... ma in questi giorni il papà di una caro amico si trova in ospedale, con un male assurdo che in nel giro di 20gg lo ha stremato ... ed è stato come se 2 anni non fossero mai passati, é stato come se fossi ancora lì in quella stanza d'ospedale a chiedermi cosa diavolo stesse succedendo, è stato come se il dolore fosse uscito di nuovo tutto fuori squarciandomi il petto.
Io non credo più oramai... (e su questo non accetto consigli o critiche) quindi oggi non pregherò per lui che entra in sala operatoria. Ma gli sarò vicina con tutto il cuore. E spero davvero che lui stia di nuovo bene e torni ad essere l'uomo di un tempo, quello buono e scanzonato, quello che ha sempre una parola di sfottò per tutti, quello che una sera lontana ad una cena mi ha fatta ubriacare per la prima volta in vita mia!
Sono con te, Salvo.
Devil's plumcake
Ingredienti:
120 gr di zucchero
120 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
300 gr di farina
3 uova
170 gr di acqua
1 bustina di lievito
3 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di vanillina
sale
Per prima cosa tritate il cioccolato e portare ad ebollizione l'acqua: versatevi il cicocolato a fuoco spento e rigirate bene per farlo sciogliere.
Montate il burro morbido con lo zucchero, fino ad ottenere una cremina ed aggiungete le uova, una alla volta, e poi il cioccolato fuso. Aggiungete il sale e le polveri (farina/cacao/lievito/ vanillina) setacciate ed amalgamate bene. Versate tutto in uno stampo da plumcake e cuocete a 175° per 50 minuti circa (a me ne sono bastati 45)... fate come al solito la prova stecchino.

In realtà questa base andrebbe poi farcita con una crema al burro e coperta con una glassa al cicocolato... io ho evitato perchè mi serviva una base morbida, da utilizzare per la colazione e la merenda del cucciolo. Il nome deriva dal fatto che essendo così "goloso" è particolarmente peccaminoso mangiarlo.
Ed in effetti per me è ottimo così: non è asciutto come le classiche cake da forno, ma la mollica resta leggermente umida e particolarmente morbida, anche a distanza di 2-3 giorni...

8 commenti:

  1. non avrai critiche perchè è il dolore che hai nel cuore che non ti fa avere speranza nella preghiera xchè hai visto e stai sopportando che dopo notti insonni a pregare per tuo padre non n'è valsa la pena,non sto qui a raccontarti la morte che è capitata a casa mia troppo dolore non sopportabile .e per tanto tempo la preghiera non ha salvato!
    dopo questa parentesi il dolce!
    non potevi mettere ircetta più appropriata al tuo stato d'animo

    RispondiElimina
  2. Basta leggere per capire...ma una fetta di torta la prendo lo stesso in barba alla mia dieta...ciao.

    RispondiElimina
  3. kapisko il tuo dolore,ankio ho perso mia mamma cirla 1 anno fa all'improvviso so ke signifika,ankora oggi non mi sembra vero,dicono ke il tempo guarisce le ferite x me non è kosi' ogni giorno sto sempre + male,vado avanti x la mia bimba ,a volte diko ma da lassu' esiste davvero qualkosa ? un abbraccio e komplimenti x il dolce

    RispondiElimina
  4. Non voglio dire nulla su quello che hai scritto, ti sono vicina perchè anch'io dopo tanti anni non riesco ad accettare l'idea che il mio papà non ci sia più!
    Una fetta di questo goloso dolce però la mangio volentieri!
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. mi e' venuta l'acquolina in bocca solo a guardare le foto. chissa' che gusto cioccolatoso....da provare!!

      Elimina
  6. anch'io non ho più il papà da molti anni, capisco e non commento...
    ottimo il tuo cake!
    ps finalmente ti commento, erano giorni che non riuscivo per i problemi di blogger!

    RispondiElimina