Powered By Blogger

lunedì 5 settembre 2011

In origine erano Polpette... poi son diventate Crocchette.... sempre di Melanzane al Bacon

La cosa che odio di più è aspettare.
E mi danno un fastidio incredibile gli appuntamenti generici... tipo "ci vediamo martedì mattina".
Si, certo. Come se io dovessi stare pronta ad aspettare per un tempo indefinito.
E non mi venite a dire che sono stressata o schiava del tempo. Non è così.
Al supermercato se vedo qualcuno che ha fretta o una persona anziana io cedo il posto. Al banco degli affettati come alla cassa.
Quei 5 minuti in più o in meno di attesa in fila non è che mi cambino la vita.
Io odio aspettare i ritardatari.
E pensare che ne vivo circondata...
Quando andavo a scuola, una delle mie migliori amiche era una ritardataria cronica... le nostre tirate per saltare al volo sulla corsa della Circumvesuviana erano all'ordine del giorno.
Per non parlare poi di mio fratello... quando ti da un'appuntamento puoi prendertela con tutta la comodità di questo mondo... lui e la puntualità vivono proprio su due pianeti diversi!

La scorsa settimana un'amica di famiglia è venuta a trovarmi e mi ha portato una cassetta stracolma di bellissime melanzane del suo orto... e dopo averne grigliato una quantità immane, ho pensato di lessarne una parte per farne delle polpette.
Certo, se le friggiamo sono ancora più saporite... ma cercando di risparmiare qualche caloria io ho deciso di lessarle... se si fanno al vapore dal punta di vista nutrizionale, la cosa è ancora più interessante!
Solo che in corso d'opera mi sono accorta di non avere pane secco: quello che era avanzato l'ho dato a mio fratello da portare alle galline... quindi come al solito ho stravolto la ricetta!
L'idea originale l'ho presa da un libro allegato tempo fa ad AliceCucina... poi l'ho adattata alle mie esigenze!

Ingredienti:
600 gr di melanzane
1 uovo intero
3 fette di pancarrè
100 gr di grana grattugiato
50 gr di bacon a dadini
100 gr di mozzarella
latte q.b.
basilico
prezzemolo
pangrattato q.b.
olio di semi
Le melanzane vanno tagliate a dadini e lasciate spurgare sotto sale... poi vanno sciacquate e tuffate in acqua bollente... e vanno lasciate ammorbidire... Una volta scolate, strizzatele bene e lasciatele nello scolapasta con un peso sopra: in questo modo perderanno tutta l'acqua residua.
Tagliate la mozzarella a dadini piccolissimi (e potete pure abbondare: secondo me 100 gr sono pochini).
Nella ricetta originale il bacon andava fatto tostare in padella: io sinceramente questo passaggio l'ho omesso e dopo ve ne renderò conto.
In una capace ciotola amalgamate le melanzane, il pancarrè ammollato nel latte e strizzato, il grana, la mozzarella, il bacon, le erbe aromatiche tritate, e l'uovo... se il composto fosse troppo asciutto aggiungete un tuorlo, se invece vi sembrasse mollo aggiungete una manciata di pangrattato...
Con le mani inumidite prelevate un pò di composto e formate le vostre crocchette... rotolotale nel pangrattato e mettetele in un piatto senza sovrapporle.
Lasciate riposare in frigo per un'oretta o in freezer per una ventina di minuti.
Questo passaggio al freddo rassoda le crocchette e le rende più stabili al momento della frittura.
Per friggerle utilizzate un buon olio di semi ben caldo ed una capace padella: per rigirare le croccette non usate la forchetta ma una paletta forata o al massimo il ragno.

Come tutte le fritture, anche queste crocchette andrebbero gustate "frienno e magnann" ovvero appena tolte dalla padella... ma sono molto buone anche appena appena tiepide... il contrasto fra l'involucro croccante ed il cuore tenero è reso ancora più stuzzicante dal bacon scroccarello, che regala alla crocchetta tutto il suo profumo affumicato, e dal formaggio filante.
Io ho preferito non tostare il bacon in padella perchè nell'operazione oltre al grasso in eccesso si disperde anche parte del suo aroma e della sua sapidità... se proprio vi dà fastidio l'idea del grasso dovreste avere la pazienza di eliminarlo col coltello o con una forbice da cucina... ;-) ...
Quindi amiche approfittate delle ultime melanzane della stagione e provate queste deliziose crocchette... :D

6 commenti:

  1. Buoneee, e la versione con il bacon è interessante!
    Ciao Enza ti auguro una buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono così, non sopporto i ritardatari!! Ricordo che quando andavo alle superiori dicevo a mio padre che arrivavo alla stazione minimo minimo un venti minui prima rispetto all'orario previsto... era sempre in ritardo!!!!!!!! Buona la versione delle crocchette!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Odio i ritardatari!!! fortunatamente tranne in pochi casi ho sempre a che fare con persone "in orario" altrimenti credo che potrei letteralmente impazzire :)

    RispondiElimina
  4. Magnifica ricettina!! Ho scoperto il tuo blog e lo trovo bellissimo! Mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori, quindi d'ora in avanti ti seguo con piacere ;-) Se ti va. passa a trovarmi

    RispondiElimina
  5. odio anch'io i ritardatari, ma se tu facessi tardi portandomi queste golosissime crocchette ti perdonerei :D

    RispondiElimina
  6. ottim polpette crocchette!! fa anche la rima!! sfiziose direi!

    RispondiElimina