Powered By Blogger

venerdì 5 agosto 2011

E chi l'ha detto che il Petto di Pollo alla Piastra è noioso?

Com'è che recitava una vecchia pubblicità di qualche anno fa?... "Antòòòò fà caldoooooo"... ed in effetti in questi giorni la frase sarebbe proprio adatta! Dopo qualche settimana di tempo incerto e temperatura freschetta, l'afa sta tornando a farla da padrone... d'altronde siamo quasi a Ferragosto... quindi un pò di caldo è di rigore!

Io di solito del caldo non mi lamento... se proprio mi sento troppo sudata ed appiccosa mi faccio una doccia veloce e via... ma col forno acceso in cucina di questi tempi non si può proprio stare!

E vi lascio immaginare com'era la mia cucina ieri sera... dopo aver sfornato 4 teglie di cornetti salati, 3 teglie di cannoncini ai wurstel e 2 teglie di focaccia: mio marito ha ingurgitato 3 crepes a tempo di record e poi si è fiondato fuori al balcone!!!

E visto che quando fa caldo la voglia di stare a lungo ai fornelli è quasi inesistente, cosa c'è di più sbrigativo di una fetta di petto di pollo alla piastra?! Io sinceramente lo mangio volentieri: aldilà del discorso dieta, mi piace e lo mangerei tranquillamente per più giorni di fila... ma mio marito no... lui appena lo sente nominare, fa una faccia afflitta...

E così quando ho visto una ricetta su una rivista, me la sono letta con avidità... solo che come al solito l'ho stravolta: era un'insalata di pollo (e si partiva dal pollo intero!), ma io l'ho riadattata ai nostri gusti ed alle mie esigenze...

E quindi ecco a voi il mio Petto di Pollo alla Piastra al Limone!


Ingredienti:

petto di pollo a fette

limoni

aglio

basilico fresco

pomodorini freschi

rucola

mais

Per prima cosa lavate bene i limoni e dalla scorza ricavatene una julienne... io ho un aggeggino multifunzione, voi se non avete un rigalimoni aiutatevi con un pelapatate e poi col coltello.

In una capace ciotola fate uno strato di fette di pollo, coprite con basilico spezzettato, la julienne di limone e lo spicchio d'aglio a pezzetti... se avete ancora fette di carne fate un altro strato, ricordandovi di chiudere sempre con gli aromi. Preparate un'emulsione di succo di limone e olio evo (io ho usato 4 parti di succo e 1 di olio) e versatela sul petto di pollo... scuotete un pò la ciotola per accertarvi che l'emulsione bagni tutta la carne, coprite con pellicola e lasciate riposare al fresco: i tempi del riposo variano a seconda dei vostri gusti: a me piace che il pollo assorba bene il gusto asprigno del limone quindi preparo la marinata un paio d'ore prima... se vi sembra troppo limitatevi alla canonica mezz'ora.

Nel frattempo lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà... scaldate una bistecchiera, spolveratela di sale e grigliatevi i pomodorini pochi minuti per lato... mano mano che li togliete teneteli al caldo... alla fine irrorateli con olio evo, succo di limone (poco) e basilico spezzettato.

Grigliate il petto di pollo scolato dalla marinata e servitelo su un letto di rucola e mais, con accanto i pomodorini grigliati e cospargetelo con una julienne di scorza di limone e basilico fresco spezzettato...

In questo modo il petto di pollo non risulta stopposo e asciutto... anzi, la marinatura nella citronette lo rende leggermente asprigno al gusto e morbido... ed è piacevole il contrasto fra la scorza di limone ed il basilico...


Insomma... non è il solito, noioso, anemico, petto di pollo alla piastra... è un piatto semplice e dalle calorie ridotte, ma acquista quello sprint in più che lo rende simpatico anche a chi di solita sbuffa!












4 commenti:

  1. a me piace anche solo sulla piastra quindi mi lascio immaginare preparato così..
    lia

    RispondiElimina
  2. mmmmm adoro il pollo cucinato in tutti i modi....e' leggero ed e' buonissimo!!!!ricetta molto invitante!!!!

    RispondiElimina
  3. ciaoooo enza buonissimiiiii se vuioi passa per il mio blog mi farebbe piacere io ti seguo da sempre dai tempi che ti conobbi su cook....
    il mio blog wwww.noara-nuvoledizucchero.blogspot.com
    ciao

    RispondiElimina
  4. Effettivamente con il caldo è un tormento accendere il forno, ma se si deve fare si fa giusto?..hihih!!
    dunque il pollo, ne parliamo?..sinceramente non lo amo molto nemmeno io d evito di comprarlo perchè per farlo semplice viene sempre insulso!!ahaha!..però sai che così al limone potrebbe andare?..quasi quasi!..mò mi leggo bene la ricettuzza..ciaoooo commarè!!

    RispondiElimina