Powered By Blogger

venerdì 17 giugno 2011

Torta con Stemma Comunale

Oggi è venerdì 17.

Wow, sembra un titolo da film horror...

Meno male che io questo tipo di film non lo guardo: sono una fifona. Anche se so che è tutto finto, mi impressiono col sangue e poi soprattutto comincio a sentire tutti i rumori strani possibili ed immaginabili.

Ho un'amica che invece adora i film di Dario Argento... ed ha sempre tentato di convincermi ad andare al cinema con lei.

Marò, ricordo ancora quando ho visto quel film sul cane assassino... un San Bernardo gigantesco che da buono e mansueto si trasformava in una belva assetata di sangue. Avrò avuto forse poco più di 10anni... e per un bel pò di tempo, mi sono rifiutata di andare da sola nelle stanze buie. Ho sempre avuto una fervida immaginazione ed una buona dose di fantasia... quindi pensate un pò a tutto quello che poteva venirmi in mente dopo aver visto un film simile!

Stamattina però... tutto quello a cui penso in associazione è che l'estate è davvero alle porte!



Nel post di oggi vi mostro un pò di particolari della torta che ho preparato per la chiusura dei corsi dell'Università Popolare... so che l'avete già vista nel post precedente, in cui ho fatto la cronaca dell'evento, ma visto che mi ha portato taaaaaaaaaaante ore di lavoro, ho deciso che meritava un posto tutto suo!

Lo Stemma Comunale di S. Egidio del Monte Albino riprende alcune caratteristiche dello stemma dell'Abbazia, già presente nel 1500, ed ha un elemento comune a tutti gli stemmi dei comuni dell'agro-nocerino: l'albero di noce; vi sono rappresentati poi due leoni rampanti ed un richiamo al titolo abbaziale rappresentato dal pastorale d'argento a cui è sovrapposto lo scudo comunale.

Tutti questi particolari ho cercato di riprodurli nella maniera più fedele possibile, ed ho lavorato a mano con un pennellino sottilissimo... forse i due leoni non sono proprio belli a vedersi, ma a colpo d'occhio la riproduzione è abbastanza simile all'originale!

Per le sfumature di colore ho utilizzato i colori legegrmente diluiti con alcool e poi ho ripassato più volte un pennello leggermente umido per "tirare" la tonalità... la parte più semplice è stata la riproduzione dei rami (simboli che ricorrono in quasi tutti gli stemmi comunali) che si intrecciano alla base!

Per un effetto più carino ho deciso di utilizzare la tecnica del 2d quindi alcune parti risultano in rilievo rispetto allo scudo!

Non ho aggiunto fronzoli per non appesantire la torta... l'unica nota di abbelliemnto è la corona di foglie che circonda la base... ma credo che visivamente non stoni, poichè riprende i rami che sorreggono lo scudo comunale.

Alla fine sono rimasta molto soddisfatta del lavoro fatto: nessuno si aspettava la riproduzione dello stemma comunale sulla torta, e soprattutto nessuno si aspettava che fosse interamente creato a mano! :D










4 commenti:

  1. ma che brava!!! pure la torta con lo stemma!! azzarola.. io sono una vera schiappa nel disegno! quindi sono più che affascinata!

    RispondiElimina
  2. eccicredo che tu ci abbia messo un bel po' di tempo a decorare questa torta, è una vera meraviglia. La corona poi secondo me è proprio bellissima e ci sta da dio.

    RispondiElimina
  3. addirittura lo stemma comunale! e preciso preciso! wow enza sei una forza!
    buon we!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia e quanta cura nel dettaglio!complimenti!

    RispondiElimina