Avevo una zucchina, che afflitta e sconsolata giaceva nel cesto delle verdure, un pezzo di formaggio solitario, della pancetta che nessuno avrebbe mangiato col pane... e del latte da consumare... insomma avevo proprio necessità di far fuori un bel pò di roba... e così sono venute fuori queste crespelle, molto delicate di sapore... alle volte è proprio vero che la necessità aguzza l'ingegno!!!!
crepes pronte
zucchine
formaggio emmenthal grattugiato
pancetta magra a fette
besciamella fluida
grana padano grattugiato
Ridurre le zucchine a julienne e passarle in padella con poco olio evo ed un pizzico di sale.
Coprire le crepes con la pancetta a fette, le zucchine, l'emmenthal grattugiato ed un cucchiaio di besciamella... arrotolare e dividere ogni crepes in 3 pezzi.
Adagiare in piedi i tronchetti così ottenuti in una pirofila velata di besciamella... velare la superficie con un'altro cucchiaio di salsa, spolverare col grana e lasciar gratinare in forno per pochi minuti...
Questa ricetta assomiglia a una cosa che prepara mia mamma, ma che lei chiama "nidi di rondine". Al posto della pancetta mette prosciutto cotto e invece delle crepes usa delle strice di minestra all'uovo rigorosamente tirata a mano :) Anche questa versione sembra molto appetitosa!!
RispondiEliminaciao Elena... grazie per i complimenti...io adoro le crepes...quindi cerco di farle spesso e di variarle...
RispondiEliminama come sarebbe la pasta da minestra????
dai...che magari proviamo anche la versione della tua mamma!!!!
:))
In pratica lei fa la sfoglia come se dovesse fare la minestra, poi la cuoce tutta intera in acqua salata per 1/2 minuti, la tira su con la schiumarola, la stende su un canovaccio e la asciuga. Poi ci stende sopra in ripieno, arrotola e taglia i cilindretti dal rotolo.
RispondiEliminaAnche a me piaccino le crepes...ma sai che non le ho mai fatte?!??? devo rimediare!