Powered By Blogger

mercoledì 3 febbraio 2010

Bavette Mare&Orto...

Alzi la mano chi non ha mai mangiato un buon piatto di spaghetti alle vongole e poi non si è letteralmente leccato i baffi!!!
Io sinceramente li adoro... ma a patto che le vongole siano veraci (si distinguono facilmente: sono più grosse e piene) e di quelle fresche... e non quelle conservate o peggio surgelate! Certo ... oggi il prezzo dei pesci e dei molluschi freschi è salito alle stelle... ma uno strappo al portafoglio una volta al mese si può fare!!!

Questa è una variante del piatto classico... nata dalla reinterpretazione di uno chef, deciso a rinnovare la tradizione culinaria del suo ristorante... e devo dire... che il connubio di sapori è azzeccatissimo...la dolcezza della zucchina si sposa perfettamente con il gusto delicato delle vongole!
Io ho scelto le bavette come formato di pasta... ma nulla vieta di usare i classici spaghetti...o i paccheri...o gli scialatielli freschi.
Ingredienti (x 2 persone):
650 gr di vongole veraci
1 zucchina
400 gr di pomodorini
250 gr di bavette
1 spicchio di aglio
prezzemolo
Tagliate a dadini la zucchina e friggetela in olio caldo...tenetela da parte.
In un ampio tegame lasciate aprire le vongole con due cucchiai di acqua, a fuoco dolce... mano mano che le valve si schiudono raccoglietele... una cottura prolungata rende gommosi i molluschi.
Tenete da parte il sughetto che si è formato.
A parte rosolate in olio evo l'aglio ed una manciata di prezzemolo tritati ( e se vi piace anche un pò di peperoncino), unite i pomodorini e lasciate cuocere per una decina di minuti... unite anche il sughetto delle vongole filtrato con un colino a maglie strettissime.
A cottura quasi ultimata unite le vongole (se preferite sgusciatele prima)... aggiungete le zucchine, assaggiate e regolate di sale se necessario, e fatevi saltare la pasta lessata al dente... spolverizzate con abbondante prezzemolto tritato e servite guarnendo con fili di pasta fritti in olio caldo.





2 commenti:

  1. Ma Enza... in questi giorni sforni una ricetta più bella dell'altra!!! stai cercando di attentare alla nostra vita? ;-)
    Che buoneeeee le linguine alle vongole...mi hai fatto venire una voglia...

    RispondiElimina
  2. ahahahhahahahahahahhahahahah
    Grazie Elena!
    è che mi sono ripromessa di fare almeno un piatto nuovo e sfizioso al giorno...quindi ci sarà ancora tanto da leggere!!!!

    RispondiElimina